Nella giornata di ieri è stato firmato da SECI Real Estate, per conto di una società che sarà costituita pariteticamente con il Bologna Football Club, il contratto di comodato per ottenere la disponibilità del complesso sportivo del CRB in attesa del rogito fissato per settembre. 

La finalità di tale contratto, valido sino alla data del rogito, è quella di mettere gli spazi del centro a disposizione sin da subito delle Società Sportive individuate, che si occuperanno della gestione degli impianti, al fine di garantirne l’apertura al pubblico già a partire dal mese di settembre 2017. A tale scopo sono state selezionate le società Virtus Pallacanestro, Virtus Scherma e Polisportiva Pontevecchio Bologna. Le stesse manterranno la gestione del centro anche successivamente alla stipula del rogito, consentendo quindi la continuità delle attività sportive e ricreative del centro.

“Con questo accordo abbiamo ancora una volta dimostrato la nostra attenzione per la continuità delle attività sportive del Cierrebi, ponendo un mattone fondamentale per una fruizione davvero pubblica del centro sportivo. Oggi, in attesa di formalizzare il rogito, ci siamo fatti parte attiva perché il Cierrebi diventi un circolo di tutti i bolognesi. Sono particolarmente soddisfatto per l’accordo con le tre società, Virtus Basket, Virtus Scherma e Pontevecchio, in quanto garantiscono un ottimo mix tra professionalità nella gestione sportiva, attenzione ai conti e tradizione sportiva bolognese. Tale gestione consentirà, inoltre, di dare continuità di fruizione degli spazi della palestra alla squadra della Progresso Matteiplast per lo svolgimento del proprio campionato”- ha dichiarato Giuliano Montagnini, AD Seci Real Estate.

La sigla del contratto è avvenuta a seguito di un percorso iniziato oltre un anno fa con la partecipazione da parte di Seci Real Estate al bando pubblico per la vendita del centro sportivo ed è un tassello fondamentale nel processo di ammodernamento dello Stadio Dall’Ara.

Claudio Fenucci, Amministratore Delegato del Bologna Football Club ha dichiarato: “Mi fa piacere che questo primo obiettivo sia stato raggiunto. La cessione di larga parte del Cierrebi all’amministrazione comunale e il conseguente trasferimento delle Società sportive oggi presenti all’interno dello Stadio sono il presupposto di qualsiasi opera di riqualificazione del Dall’Ara.”

Giuseppe Sermasi, presidente Virtus Scherma e Vice Presidente Virtus Pallacanestro: “Crediamo fortemente in questo progetto, perché in questo impianto sportivo troveranno casa le nostre eccellenze giovanili. Abbiamo colto l’occasione di investire sulla crescita, perché crediamo che con strutture adeguate potremo formare talenti bolognesi che si faranno valere nel mondo.”

Manuela Verardi, dirigente Polisportiva Pontevecchio Bologna: “Vogliamo superare da subito la logica del circolo privato. Siamo orgogliosi di poterlo fare nel 60° anniversario della fondazione della Polisportiva, consentendo alle atlete della nostra Serie A di Ginnastica Ritmica di trovare una sede adeguata per parte dei loro allenamenti.”

Michele Bazzi, Direttore Generale della Polisportiva, che si occuperà degli aspetti operativi: “Superare la logica del circolo significa che ogni cittadino potrà prenotare un campo da tennis o da calcetto. Per l’assegnazione degli spazi consulteremo preventivamente le associazioni che fino a qui li hanno utilizzati e ci coordineremo con il quartiere. Allestiremo inoltre un info point per l’intero progetto di modifica urbanistica della zona. Sarà una sfida impegnativa, ma la giocheremo nell’interesse di Bologna.”