Il Fun Football raddoppia: 4.000 bambini

Presentata questa mattina, presso la sede del CRER FIGC LND, la versione “allargata” del torneo giovanile organizzato dalle Delegazioni Provinciali di Bologna e Ferrara, in collaborazione con l’Sgs ed il Crer Figc Lnd e sponsorizzato da BPER Banca

Numeri, spettacolo, sostegno istituzionale. Presentata questa mattina, presso la sede del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, la seconda edizione del “Fun Football”, torneo giovanile organizzato dalle Delegazioni Provinciali di Bologna e Ferrara, in collaborazione con l’Sgs ed il Crer Figc Lnd e sponsorizzato da BPER Banca.

Al tavolo dei relatori i protagonisti della brillante iniziativa: il presidente regionale FIGC LND, Paolo Braiati, i Delegati Provinciali di Bologna e di Ferrara, Franco Fancelli e Giovanni Aretusi, il vice responsabile regionale dell’attività di base del Settore Giovanile e Scolastico, Davide Mattioli, e Barbara Leonardi della Direzione Territoriale Tosco Emilia di BPER Banca. Di pregio, la presenza anche di Valerio Chiatti, responsabile della Scuola Calcio del Bologna FC, che anche quest’anno partecipa al torneo.

Fari puntati su quella che può definirsi a pieno titolo un’attività multidisciplinare volta a mettere in risalto i valori del calcio e dello sport come il divertimento, la partecipazione, la lealtà e la socializzazione e rivolta alle categorie Primi Calci e Piccoli Amici.

La grande novità, rispetto alla precedente edizione, è “l’allargamento” del torneo, che sta interessando non più solo la provincia di Bologna, ma anche quella di Ferrara.

Confermato, al contrario, il format, che si compone di una fase autunnale – iniziata il 14 ottobre e andata in archivio il 2 dicembre – e di una primaverile, che comincerà tra il 10 e il 17 febbraio.

Quella del “Fun Football” è, al momento, un’esperienza unica in Emilia Romagna: anche per questo l’obiettivo dei promotori è quello di allargare progressivamente l’iniziativa anche alle altre province della regione.

L’attività ludica, che non ha carattere agonistico, è stata organizzata dalle Delegazioni Provinciali di Bologna e di Ferrara in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico dell’Emilia Romagna e con il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna e sta coinvolgendo circa 250 squadre per un totale di circa 4.000 bambini.

Tanti i campi che saranno teatro dell’iniziativa: Sala Bolognese, Zola Predosa, Bacchilega e Juvenilia di Imola, Borgo Panigale, Pianoro, Porretta, Basca, Vigor Pieve, Universal (palestra dello Sferisterio), Corticella e Ozzano, a Bologna; Sant’Agostino, Sporting Emilia Poggese, San Nicolò, Frutteti, Ostellatese, Dribbling, Sorgente, Cus Ferrara, Atletico Delta, Comacchiese, Laghese, Nuova Codigorese, Team Olimpia, ACLI San Luca San Giorgio, Accademia Spal, Bondeno, Sporting Centese, Etrusca, Pontelagoscuro, San Bartolomeo in Bosco, Boys Argenta, Ugo Costa, Casumaro, Mirabello, Massa Fiscaglia e Copparo, per quanto riguarda la provincia di Ferrara.

La seconda edizione del “Fun Football” si concluderà con la grande festa finale, in programma allo Stadio “Mazza” di Ferrara, dove sabato 26 maggio andrà in scena l’ultimo atto della categoria Piccoli Amici, mentre domenica 27 maggio sarà la volta della finale per i bambini dei Primi Calci.

Un grande ringraziamento a BPER Banca, il cui contributo è stato fondamentale per confermare l’iniziativa a Bologna ed estenderla a Ferrara.

Grazie all’istituto di credito, che ha festeggiato quest’anno 150 anni di storia in cui una piccola banca locale è riuscita a diventare il sesto Gruppo bancario del Paese, migliaia di ragazzi stanno partecipando gratuitamente all’iniziativa.