No alla sedentarietà.

Per questo tornano dal 16 Gennaio 2018 nelle Farmacie Comunali dei gruppi Lloyds e Federfarma di Bologna e provincia (l’elenco completo sul sito https://www.uispbologna.it/) le 22mila scatole di Pillole di Movimento.

Per l’ottavo anno Uisp, l’Azienda Sanitaria, Farmacie e Istituzioni mettono a disposizione i suggerimenti per la salute e i buoni per svolgere gratuitamente un mese di attività presso una delle società sportive che partecipano al progetto.

A chi si recherà nelle Farmacie aderenti verranno fornite le “scatolette” che constano in:

➢ “bugiardino” (breve informativa medico-scientifica a cura dell’Azienda Sanitaria che illustra i benefici del movimento come stile di vita)

➢ elenco delle società che aderiscono al progetto e delle attività motorie che le stesse mettono a disposizione

➢ coupon da consegnare nella palestra, piscina o società sportiva dove la persona sceglierà (previ accordi con le segreterie fino ad esaurimento posti) di frequentare gratuitamente un corso per un mese

Le Farmacie, i Sindaci ed Assessori alla Salute ed allo Sport della Città Metropolitana, di Bologna e di 16 Comuni della cintura (dove sono presenti le realtà sportive affiliate a UISP), i Presidenti dei Quartieri, l’Azienda USL di Bologna (Unità Operativa Promozione della Salute, Dipartimento di Sanità Pubblica), le piscine e palestre Uisp e 13 Associazioni e Polisportive offrono ai possessori delle scatole (che non risulteranno già soci nell’anno sportivo in corso e che presenteranno il certificato medico) un mese di attività gratuita (cardiofitness, ginnastiche dolci e pilates, balli, sci di fondo e attività in acqua) fino al 31 Marzo 2018.

Sono oltre 23 milioni (dati Istat) gli italiani sedentari e contrastare questo trend promuovendo la salute attraverso il movimento è l’obiettivo di questa campagna.

LE DICHIARAZIONI

Pillole di movimento è un progetto importante, che da tempo sosteniamo, perché aiuta i cittadini a migliorare il proprio stile di vita e rende l’attività sportiva accessibile a tutti. Il Comune di Bologna promuove appieno questa iniziativa. Prendersi cura di se stessi facendo attività, frequentando corsi assieme ad altre persone e ricevendo consigli utili è quanto di meglio si possa fare per la nostra comunità“, queste le dichiarazioni CHE L Matteo Lepore.

Complimenti all’iniziativa che si ripete nel tempo efficacemente. Il 23,4% del territorio della città metropolitana (esclusa Imola) risulta sedentario. La responsabilità degli stili di vita è oggi individuale e collettiva ed ha una valenza molto importante”, così l’Assessore Giuliano Barigazzi ha introdotto la conferenza stampa.

Pillole di cultura e solidarietà, così le chiamerei”, ha commentato Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl. “Abbiamo dato un contributo tecnico e di sostegno al progetto. Uno studio finlandese del Maggio 2017 ha indicato 22 patologie (tra cui le oncologiche) che traggono benefici dal movimento, indicandone l’esatto trattamento. Vorremmo dare a questa comunità un servizio anche culturale.”

LloydsFarmacia, Gruppo ADMENTA Italia, promuove costantemente stili di vita sani e corretti attraverso diverse iniziative tra cui lo sviluppo e la partecipazione a campagne di educazione e prevenzione sui temi relativi alla Salute ed al Benessere.

In quest’ottica, e con l’ulteriore obiettivo di rafforzare il legame con il territorio di Bologna dove è presente con oltre 40 Farmacie, si rinnova anche quest’anno l’adesione alla campagna di sensibilizzazione “Pillole di Movimento”: se sport è sinonimo di salute, LloydsFarmacia rappresenta il partner ideale per chi vuole vivere quotidianamente in maniera sana.

Il Sistema Sanitario ha bisogno del supporto di tutti. Il mondo delle Farmacie vuole essere un partner coinvolto nell’ambito della promozione della salute in rete con tutti gli altri soggetti deputati a farlo.”, questo l’auspicio di Gian Matteo Paulin, segretario di Feferfarma Bologna.