Questa mattina, presso la sala convegni della Direzione Centrale di EmilBanca, è stata presentata la 36esima edizione del “Marzocchini Playground dei Giardini Margherita”. Il consueto appuntamento estivo, con il playground più famoso d’Italia, partirà martedì 20 alle ore 20.15 e terminerà giovedì 13 luglio con la finale. Quest’anno, a differenza della precedente edizione, parteciperanno 16 squadre invece che 14, con le novità Mercanzie Squad e i riminesi del Team Riviera Casadei. A completare il quadro ci sarà Art.Bo. Bv Infissi, vincitori dell’Ozzangeles Playground, torneo di qualificazione che permette l’accesso ai gironi del Playground dei Giardini Margherita.A fare gli onori di casa Simone Motola, presidente dell’A.S.D. Basket Giardini Margherita: “Sono entusiasta di poter annunciare, al pari della 36esima edizione del Marzocchini Playground dei Giardini Margherita, il 1°Trofeo EmilBanca Pink – sono state le sue prime parole – quadrangolare femminile che si disputerà nelle prime tre serate della manifestazione. L’idea è nata dopo la gara ‘in rosa’ dello scorso anno che ha riscosso grande successo, incentivata dai vari traguardi raggiunti dalle compagini bolognesi femminili nella stagione appena conclusa. La nostra ambizione è quella di accrescere l’interesse verso il basket femminile, sperando di poter allargare il numero di squadre già dalla prossima edizione”.

“Non mancheranno le novità – aggiunge il presidente deus ex machina della manifestazione – a partire dal pallone ufficiale del Torneo e dalle divise dei direttori di gara, targate Peak, passando per l’aggiornamento dell’applicazione IOS e Android, by Luna, che permetterà di seguire in tempo reale risultati e classifiche, senza tralasciare gli highlights video, firmati MVP Video, disponibili dal pomeriggio seguente”.

A ricordare l’importanza del movimento femminile, Stefano Tedeschi, Presidente regionale della FIP, sostiene di: “Essere molto soddisfatto per quanto fatto in questa stagione dalle ragazze della Bologna cestistica. Sono ulteriormente felice di poter essere al fianco dell’organizzazione, visti i grandi risultati raggiunti in questi anni e dato che la manifestazione coinvolge tutta la città, in un mix di belle serate e buona pallacanestro”.

A dimostrazione della grande collaborazione tra entità cittadine, Michele Tana, responsabile relazione esterne di EmilBanca, si dichiara “lieto di poter ospitare questa conferenza. La nostra è una banca che collabora con la città e sostiene il territorio e che può vantare, con il Playground, un rapporto consolidato ed una partnership da ben 15 anni. In bocca al lupo e un arrivederci al prossimo anno, sicuri che il nostro rapporto possa continuare per raggiungere obiettivi sempre maggiori”.

Silvia Dezaiacomo, responsabile del main sponsor, Marzocchini, attiva nel campo edilizio da decenni, afferma che “l’azienda è onorata di poter essere lo sponsor ufficiale del Playground. Siamo molto lieti di rappresentare la manifestazione con il nostro marchio, che dal 1986 porta avanti con passione il proprio lavoro”.

La parola è poi passata a Matteo Lepore, assessore all’Economia e promozione della città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale del Comune di Bologna: “I lavori riguardanti la realizzazione degli spogliatoi ai Giardini Margherita, sono ormai in dirittura di arrivo. Sono certo che dal prossimo autunno saranno funzionanti e quindi disponibili per il 37esimo Playground. Vorrei ringraziare gli organizzatori, le associazioni, gli enti di promozione che ostinatamente continuano ad organizzare questo torneo, riuscendo ad avvicinare molti appassionati e non al movimento cestistico della città”.

“Il Playground – ha concluso Walter Bussolari, speaker storico del torneo – dispone di una qualità molto elevata, con roster molto equilibrati, che dispongono di un alto numero di cestisti talentuosi, divisi tra A2 e B. Siamo ormai alla 36esima edizione e spero vivamente di poter festeggiare anche le nozze d’oro”.  

La 36esima edizione del Playground è quindi pronta a partire. Appuntamento fissato a martedì 20, all’insegna del divertimento, del fair play e del buon basket.

 

I GIRONI DELL’EDIZIONE 2017

GIRONE A

Angelica Trasporti; Art.Bo. Bv Infissi Ozzangeles; Kaffeina Koy’s; Mulino Bruciato CSI Basket Bologna

GIRONE B

Jus BO BK Banca Interprovinciale; Matteiplast Ristorante Alice; Mercanzie Squad; Team Riviera Casadei

GIRONE C

Chalet Giardini Margherita; Fresk’O; Gambari Ingranaggi Car; Orplast Supermercarti Metà

GIRONE D

Ciaccio Casa; Hotel Cosmopolitan Belli Comodi; Paddle Downtown; #Sempreminors

 

IL CALENDARIO

MARTEDI’ 20 GIUGNO

Ore 20,15​1° TROFEO EMIL BANCA PINK: MATTEIPLAST – BSL

Ore 22​CIACCIO CASA – PADDLE DOWNTOWN

 

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO

Ore 20,45​1° TROFEO EMIL BANCA PINK: EMILBANCA PINK LIBERTAS BOLOGNA – CAVEZZO

Ore 22,30​ORPLAST SUPERMERCATI META’ – FRESK’O

 

GIOVEDI’ 22 GIUGNO

Ore 20,15​HOTEL COSMOPOLITAN BELLI COMODI – #SEMPREMINORS

Ore 22​FINALE 1° TROFEO EMIL BANCA PINK

 

LUNEDI’ 26 GIUGNO

Ore 20,15​CHALET GIARDINI MARGHERITA – GAMBARI INGRANAGGI CAR

Ore 22​MATTEIPLAST ALICE CUS BOLOGNA – MERCANZIE SQUAD

 

MARTEDI’ 27 GIUGNO

Ore 19,30​KAFFEINA KOY’S – ANGELICA TRASPORTI

Ore 21,15​MATTEIPLAST ALICE CUS BOLOGNA – JUS BANCA INTERPROVINCIALE

Ore 23​MULINO BRUCIATO CSI – BV INFISSI ART. BO OZZANGELES

 

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO

Ore 20,15​#SEMPREMINORS – PADDLE DOWNTOWN

Ore 22​MULINO BRUCIATO CSI – ANGELICA TRASPORTI

 

GIOVEDI’ 29 GIUGNO

Ore 20,15​ORPLAST SUPERMERCATI META’ – CHALET GIARDINI MARGHERITA

Ore 22​TEAM RIVIERA CASADEI – JUS BANCA INTERPROVINCIALE

 

VENERDI’ 30 GIUGNO

Ore 20,15​JUS BANCA INTERPROVINCIALE – MERCANZIE SQUAD

Ore 22​GAMBARI INGRANAGGI CAR – ORPLAST SUPERMERCATI META’

 

LUNEDI’ 3 LUGLIO

Ore 20,15​BV INFISSI ART. BO OZZANGELES – ANGELICA TRASPORTI

Ore 22​CIACCIO CASA – #SEMPREMINORS

 

MARTEDI’ 4 LUGLIO

Ore 20,15​MERCANZIE SQUAD – TEAM RIVIERA CASADEI

Ore 22​CIACCIO CASA – HOTEL COSMOPOLITAN BELLI COMODI

 

MERCOLEDI’ 5 LUGLIO​

Ore 20,15​PADDLE DOWNTOWN – HOTEL COSMOPOLITAN BELLI COMODI

Ore 22​MATTEIPLAST ALICE CUS BOLOGNA – TEAM RIVIERA CASADEI

 

GIOVEDI’ 6 LUGLIO

Ore 20,15​FRESK’O – GAMBARI INGRANAGGI CAR

Ore 22​KAFFEINA KOY’S – MULINO BRUCIATO CSI

 

VENERDI’ 7 LUGLIO

Ore 20,15​BV INFISSI ART. BO OZZANGELES – KAFFEINA KOY’S

Ore 22​CHALET GIARDINI MARGHERITA – FRESK’O

 

LUNEDI’ 10 LUGLIO

Ore 20​QUARTI DI FINALE

Ore 22​QUARTI DI FINALE

 

MARTEDI’ 11 LUGLIO

Ore 20​QUARTI DI FINALE

Ore 22​QUARTI DI FINALE

 

MERCOLEDI’ 12 LUGLIO

Ore 20​SEMIFINALE

Ore 22​SEMIFINALE

 

GIOVEDI’ 13 LUGLIO

Ore 21​FINALE