Quarti di finale Playoff Promozione

Gara-2

Pol.Arena – Virtus Imola 92-99 d.2.t.s.

(parziali 19-19, 31-39, 57-55, 71-71)

Montecchio: Grisendi 3, Guardasoni 2, Seclì 10, Borghi ne, Di Noia 26, Basso 15, Guidi 9, Corrias, Gruosso, Vanni 15, Negri 9, Giglioli 3. All: Cavalieri

Virtus: Dalpozzo 2, Dal Fiume 2, Boero 13, Nucci 26, Creti ne, Murati ne, Casadei 12, Ranocchi 21, Sassi ne, Sangiorgi 6, Zytharyuk 17. All: Tassinari

Arbitri: De Rico e Parisi

Una folle Virtus Imola vince gara-2 a Montecchio Emilia e si qualifica alle semifinali playoff che vedrà l’attesissimo derby  Virtus Imola – New Flying Balls Ozzano.

Nella partita più lunga della storia giallonera, la serata vive momenti probabilmente (si spera) irripetibili: a 3’ dalla fine del riscaldamento prepartita, un atleta imolese appoggia a canestro durante le solite rotazioni; all’improvviso la struttura dell’intero canestro perde tensione ed il tabellone con ferro crolla sul parquet, lasciando allibiti tutti gli atleti in campo.

Partita rinviata, partita sospesa, sconfitta a tavolino 0-20: queste le varie ipotesi al vaglio di arbitri e commissario di campo che decidono, dopo una lunga pausa, di far disputare la partita in un altro impianto nella zona. La società montecchiese si adopera per accordarsi con altre strutture limitrofe e propone il palaAEB di Cavriago. La palla a due avviene alle ore 22,15 (invece che alle ore 21 previste), per dare il tempo ai giocatori ti tornare ad effettuare il riscaldamento ed ai tifosi di raggiungere il palazzetto..

La gara inizia bene per i locali (5-2 e 14-9 al 5’), prima del ritorno ospite che cuciono il distacco sul 14-14 al minuto 7 con una grande tripla di Alessandro Nucci. Ranocchi con un’altra tripla centrale chiude il primo quarto (19-19).

Nei primi 3’ del secondo parziale, la Virtus schiaccia il piede sull’acceleratore con il 26-19 a firma di Ranocchi e Zytharyuk. All’8’ la tripla di Nucci ricaccia indietro la rimonta locale (33-27), mentre sullo scadere di tempo Alessandro Ranocchi recupera palla e va a stampare una schiacciata clamorosa per il 39-31. Il canestro, fortunatamente, non si spacca e le squadre si rintanano negli spogliatoi per l’intervallo.

Al cambio campo, Ranocchi mette l’ennesima tripla di serata firmando il massimo vantaggio ospite (+13) sul 44-31. Nei 5’ successivi si spegne la luce in casa Imola, a causa di diversi errori offensivi e di un solo fallo fischiato in quasi 6’ ai giocatori di casa che sono bravi a sfruttare l’occasione d’oro (48-48 a 2’ dalla sirena). In questo frangente è Gianmarco Sangiorgi a togliere le castagne dal fuoco ai gialloneri con un paio di conclusioni centrate in piena rimonta biancoblu. La tripla di Boero è l’ultimo lampo del parziale (53-50 all’8’) prima dell’ultimo intervallo breve.

Nel quarto quarto la Virtus vive sempre sotto i primi 6’ fino al pareggio firmato Zytharyuk dalla lunetta. Il tempo si chiude sulla guerra di nervi dalla linea della carità con quattro 1 su 2 (Vanni due volte, Nucci e Boero) per il 69-69 ad un giro di lancette dalla fine. Basso strappa la palla in difesa e va a depositare nella retina il 69-71, mentre dalla parte è Boero a mostrare i muscoli per il 71-71 con cui si approda ai tempi supplementari.

Il primo overtime nasce e prosegue punto a punto con vari allunghi di Montecchio (74-78 del geniale Di Noia a circa metà tempo. Casadei e Nucci correggono lo strappo  (78-78 a 1’40”). A 35” dalla sirena Di Noia replica al 2/2 dalla lunetta di Nucci (82-82). La Virtus gestisce la palla ma Ranocchi sbaglia le tempistiche per il tiro, anticipandolo rispetto al margine del cronometro. Ne esce un tiro affrettato e, soprattutto, sbagliato che permette ai locali di sfruttare l’ultima occasione con Di Noia che tenta l’ultima disperata conclusione che finisce sul ferro.

Il secondo supplementare vede in campo due squadre stanche e decimate dai falli con Imola che sta giocando senza i due playmaker Dalpozzo e Dal Fiume, entrambi esclusi per 5 falli e Montecchio che finisce con ben 6 atleti fuori per somma di falli: Grisendi, Seclì, Gruosso, Basso, Vanni e Negri. Gli ultimi cinque minuti di gara vedono i giocatori in campo appellarsi a tutte le energie disponibili: la gara finirà dopo due ore e trenta minuti esatti, esattamente a mezzanotte e 45 minuti.

Il secondo overtime prosegue nel perfetto equilibrio (88-88 a 2’40” dalla sirena) con i cesti gialloneri di Casadei e Zytharyuk. Ranocchi e l’1/2 di Casadei dalla lunetta spediscono Imola sul 91-89 ad un giro di lancette dal termine. Dall’altro versante Guardasoni sbaglia dalla lunetta firmando un pesante 0/2, concedendo un possesso importante agli ospiti. La Virtus, diversamente dai finali di parziale precedenti, giostra con attenzione oltre metà campo ed indovina la scelta perfetta: Luigi Boero pesca la tripla vincente a 38” dalla fine che vale il 94-89. Nell’azione successiva lo stesso “Pistolero” realizza il 2/2 che sancisce la vittoria (96-89) a 30”. Inutile, infatti, la tripla di Giglioli ( 96-92). Allo scadere Nucci fa 1/2 dalla lunetta, fallendo i 100 punti di squadra.

Grande festa dei giocatori al suono della sirena insieme ai tifosi che meritano una citazione speciale: oltre un centinaio i sostenitori provenienti da Imola, con i ragazzi della Curva “Armata Giallonera” instancabili nel cantare, fino all’una di notte, i propri beniamini in campo, macinando chilometri e superando gli ostacoli.

Terminati i festeggiamenti per il passaggio del turno e l’approdo alle semifinali playoff, la Virtus dovrà preparare nel migliore dei modi il difficile ma entusiasmante doppio confronto con i New Flying Balls Ozzano (già comodamente qualificati 2-0 contro Pontevecchio).

Si è in attesa di conoscere la data e l’orario di gara-1 e dell’eventuale gara-3, mentre è già certa la data di gara-2 ad Imola, al PalaRuggi, che è fissata per giovedì 10 maggio alle ore 20,30.