Si è disputato sabato 27 gennaio, presso la Unieuro Arena di Forlì, il Trofeo Mariele Ventre, organizzato dalla Uisp e dalla Fondazione Mariele Ventre in ricordo della fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano.

Giunto ormai alla 22° edizione, il Trofeo Mariele Ventre rappresenta un appuntamento classico di inizio stagione, che richiama squadre di pattinaggio e ginnastica provenienti da tutta la regione. La peculiarità di questa vera e propria festa di sport e solidarietà, infatti, è proprio la spettacolare esibizione di coreografie di ginnaste e pattinatori sulle note delle più belle canzoni dello Zecchino d’Oro. Oltre 9.500 i piccoli atleti sinora coinvolti dalla manifestazione, che nei suoi 22 anni ha richiamato più di 57.000 spettatori.

Tra le 17 formazioni presenti all’edizione 2018, a imporsi nella categoria di gara “I cuori di Mariele” è stata la compagine Cuori Azzurri, capitanato dal gruppo di coreografia della Polisportiva Pontevecchio – sezione Ginnastica Ritmica. Questi i componenti della formazione vincitrice: Polisportiva Pontevecchio, Astro Roller Skating, Pattinatori Estensi, Fermignano Roller, Accademia Pattinaggio e I Girasoli – Polisportiva Crespellano/CSI Casalecchio.

Sul secondo gradino del podio sono saliti i Cuori Rossi, seguiti dai Cuori Verdi.

Si tratta della terza partecipazione per il gruppo di coreografia della Polisportiva Pontevecchio, che quest’anno ha schierato le ginnaste Federica Scimeca, Bianca Radu, Michela Larisa Cocchi, Lucrezia Santoro, Federica Lenzi, Arianna Mantovani e Roberta Soldati, allenate da uno staff tecnico guidato da Franca Tullini.