Cosa hanno in comune il pattinaggio a rotelle e le automobili da corsa? Quattro ruote, tanto per cominciare. Ma, almeno una volta all’anno, i punti di contatto non finiscono qui.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, infatti, torna in pista la 24 Heures Rollers du Mans, la versione “rotellistica” della celebre gara automobilistica lunga un giorno.

Tra i 6.000 partecipanti alla 19° edizione della 24 Heures Rollers du Mans ci sarà anche una formazione a trazione bolognese: il team Qui Quo Quad. A comporlo, stelle del pattinaggio corsa degli anni ’80, come la 6 volte campionessa del mondo Paola Cristofori e gli ex primatisti mondiali Stefano Civolani, Paolo Bertacci e Luca Bagnolini, oltre al campione europeo Master Carlo Scalera.

Avvincente la formula della competizione, che vedrà i pattinatori alternarsi in un giro a testa del celebre circuito francese, sino allo scoccare della ventiquattresima ora dallo sparo dello starter. Sempre coreografiche le fasi di partenza, coi primi frazionisti protagonisti di uno sprint concitato per conquistare i propri pattini, allineati dall’altro lato della carreggiata, e inserirsi il più velocemente possibile nel “treno” più consono alla propria velocità di carriera.

A dispetto degli ultimi modelli tecnologici, la formazione dei Qui Quo Quad ha scelto di sfrecciare sui 4,185 km del circuito Bugatti coi tradizionali roller quad, gli storici pattini a stivaletto con due coppie di ruote, invece che le quattro ruote in linea.

Di seguito, la formazione completa:

Paolo Bertacci (Pattinatori Bononia), Luca Bagnolini (Pattinatori Bononia), Monica Breveglieri (Ferrara Skating Team), Paolo Campi (Skating Club Rovigo), Davide Cavazzini (Pattinatori Finalesi), Stefano Civolani (Polisportiva Pontevecchio Bologna), Paola Cristofori (Polisportiva Pontevecchio Bologna), Klaus-Dieter  Gutschmidt (Germania), Cinzia Lodi (Ferrara Skating Team) e Carlo Scalera (Pattinatori Bononia).