Riprende subito la corsa della President ad un posto nei playoff. Nella sfida interna, giocata alla piscina Carmel Longo nel complesso dello Stadio, la formazione di Marco Risso torna infatti alla vittoria battendo nettamente il Vela Nuoto Ancona per 10-2.

Successo netto, mai in discussione, con Dello Margio e compagni che lo hanno legittimato già nel primo quarto di gara chiuso avanti 4-0.

A rendere ancor più pesante il passivo, nei confronti dei marchigiani, è stata l’espulsione di Barillari nel primo tempo, che ha dato la sterzata decisiva ad un match che comunque era già in controllo della President.

Pronti-via e la President passa in vantaggio dopo 56” con la prima rete serale di uno scatenato Edo Cocchi.

President controlla e allunga segnando a 2’58” con Dello Margio e al 5’14” con Pasotti (altro grande protagonista di serata) sempre in superiorità numerica.

Nel finale di primo quarto 7’40” Cocchi chiude sul 4-0 il primo quarto di gara.

La musica non cambia nel secondo quarto: dopo 48” segna Marciano, dopo 4’22” ancora Cocchi per il 6-0 parziale. Dopo 14’ di gioco, Ancona finalmente trova la via della rete (14’22”) con Cesini in superiorità numerica. 23” dopo Pasotti chiude le contese dei primi 2 quarti sul 7-1 per la President.

Partita chiusa, tant’è che al ritorno in vasca dopo l’intervallo si segna poco o niente. Tonkovic a 4” dalla fine del terzo quarto infila la rete dell’8-1. Nell’ultimo quarto Cocchi, al 2’53”, segna il poker personale, mentre Pasotti, al 7’22” realizza la sua tripletta. A 13” dalla fine la rete di Di Palma fissa il punteggio sul definitivo 10 a 2.

Con questa vittoria la President si conferma al secondo posto in classifica, nel gruppo di 4 squadre che oltre ai bolognesi vede anche Padova, Crocera Genova e Lavagna. Sabato prossimo, 3 febbraio alle 19, la President sarà impegnata in trasferta nella difficile vasca di Como, contro la formazione lariana.

Il tabellino

PRESIDENT BOLOGNA-VELA NUOTO ANCONA 10-2

PRESIDENT BOLOGNA: Mugelli, Martelli, Gadignani, Baldinelli, Moscardino, Dello Margio 1, Racalbuto, Belfiori, Pasotti 3, Pozzi, Cocchi 4, Tonkovic 1, Marciano 1. All. Risso

VELA NUOTO ANCONA: Bartolucci, Casieri, Pugnaloni, Pantaloni, Baldinelli, Cesini 1, Breccia, Dipalma 1, Barillari, Bartolucci Donati, Sabatini, Pieroni, Ciattaglia. All. Pace

Arbitri: Savino e Sponza

Parziali 4-0, 3-1, 1-0, 2-1
Espulso per gioco violento Barillari (Vela Nuoto Ancona) nel primo tempo. Nessun uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: President Bologna 3/8 e Vela Nuoto Ancona 1/8 Spettatori 250 circa.

Risultati della 7^giornata

Promogest Quartu – Crocera Genova 5-8

Plebiscito Padova – Spazio RN Camogli 6-4

President Bologna – Vela Nuoto Ancona 10-2

Quinto Genova – RN Sori 15-3

Lavagna Di Meglio – Como Nuoto 13-7

RN Arenzano – Chiavari Nuoto 9-6.

Classifica

Genova Quinto B&B Assicurazioni               21

Crocera Stadium                 15

President Bologna             15

Cs Plebiscito Pd  15

Lavagna 90 Dimeglio       15

Spazio Rn Camogli 1914                 10

Como Nuoto         9

Rn Sori  9

Rn Arenzano       6

Vela Nuoto Ancona            4

Chiavari Nuoto   3

Promogest             3