Il Bologna United inizia la poule play off con un passo falso in casa della fresca vincitrice della Coppa Italia Pressano. Rossoblù a tratti irriconoscibili si trovano ad inseguire i padroni di casa per tutta la gara riuscendo a chiudere con un parziale decoroso che tiene ancora aperti i giochi qualificazione.

Coach Beppe Tedesco opta per uno starting seven formato da Michele Rossi fra i pali, Giacomo Savini, Tomislav Bosnjak e Simone Gherardi sugli esterni, Sebastiano Garau e Kevin De Notariis sulle ali e Luca Argentin in pivot. L’avvio di gara degli ospiti è scarico e Pressano approfitta di errori e palle perse felsinee per piazzare il primo break di 3-1. Savini e Rossi, a suon di gol e parate, provano a tenere a galla l’United che prosegue nella saga degli errori aprendo la fuga dei padroni di casa, che chiudono il primo tempo in vantaggio per 10-6. Nella ripresa ci si attende la reazione di -Capitan Garau e compagni che invece proseguono, fra mille nervosismi, ad inanellare errori favorendo l’allungo decisivo di Pressano che tocca il proprio massimo vantaggio sul 20-13. Il time out di coach Beppe Tedesco sveglia i rossoblù che, trascinati dai soliti Savini e Rossi, riducono lo scarto sino al 21-19 finale.

Poco da salvare in una gara giocata poco serenamente, contraddistinta da errori e da evidenti segnali di nervosismo fra compagni di squadra. La strada verso la semifinale scudetto ora si complica con Bologna che dovrà immediatamente trovare una reazione, sabato prossimo, contro un Cingoli capace di metter in grave difficoltà la corazzata Conversano.

TABELLINO

Pressano – Bologna United 21-19 (p.t. 10-6)

Pressano: Fadanelli 1, Dallago, Moser M, Bolognani 5, Chistè, D’Antino 2, Di Maggio 4, Fadanelli, Giongo 4, Sampaolo, Alessandrini, Folgheraiter 1, Senta 7, Moser. All: Branko Dumnic

Bologna United: Bonassi, Pedretti 1, Garau 3, Argentin 2, Savini 3, Rossi, Racalbuto, Tedesco 1, De Notariis 1, El Hayek, Cimatti, Gherardi 3, Santolero, Bosnjac 5. All: Giuseppe Tedesco

Arbitri: Castagnino – Manuele

PRIMA GIORNATA PLAY OFF SCUDETTO

Pressano vs Bologna 21-19

Bolzano vs Fasano 24-21

Cingoli vs Conversano 26-29

CLASSIFICA

Bolzano 2

Conversano 2

Pressano 2

Bologna 0

Fasano 0

Cingoli 0