Un pomeriggio da ricordare quello che l’United si è regalata al “Pala Molza” Modena. Nel più classico dei derby pallamanistici emiliani, i ragazzi di coach Tedesco, limitati da qualche acciacco ed assenze, colgono la decima vittoria in regular season e, complici i passi falsi di Cologne e Cingoli, accedono aritmeticamente, con tre giornate d’anticipo, alle Final Eight di Coppa Italia, ai play off Scudetto qualificandosi contestualmente al girone unico di Serie A previsto a partire dalla stagione 2018-19.

Coach Beppe Tedesco, opta per uno “starting seven” composto da Michele Rossi fra i pali, Tomislav Bosnjak, Stefano Bonassi e Simone Gherardi sugli esterni, Sebastiano Garau ed il neo acquisto Kevin De Notariis sulle ali e Lorenzo Pedretti in pivot.

L’inizio di gara è tutt’altro che positivo e vede i “canarini”, ancora a secco di punti nel girone di ritorno, tentare immediatamente la fuga con Mezzetti e Barbieri che portano il massimo vantaggio locale sino al 3-1. Bologna sembra irretita dalla lunga sosta e fatica a tirare fuori gli artigli: è capitan Sebastiano Garau a suonare la carica con ben cinque reti di seguito che permettono a Bologna di impattare prima, e mettere la freccia successivamente. La grinta del capitano ed un provvidenziale time out chiamato da coach Tedesco permettono a Bologna di chiudere la prima frazione di gioco avanti su di un confortevole 12-17, mandato a referto a tempo scaduto da un rigore procurato da Racalbuto e trasformato da Bosnjak, nel quale si mette in luce un buon Bonassi con un paio di conclusioni dalla lunga distanza.

Nella ripresa il canovaccio non cambia e Bologna tenta la fuga con un 0-3 che permette ai rossoblù di allungare sul 12-20. Un ritrovato Bosnjak, unito alla “verve” dei portieri Rossi ed El Hayek, e ad una compattezza di gruppo consentono ai rossoblù di gestire il vantaggio che varierà dal +5 al +8. Argentin e Gherardi martellano instancabilmente il malcapitato estremo difensore modenese Bonacini che non può impedire, nonostante una buona prova, ai rossoblù di chiudere avanti alla sirena sul 23-28. Top scorer della gara capitan Garau che mette a referto ben otto reti, sette delle quali nella sola prima frazione di gioco.

Piccola festa in mezzo al campo e subito calcolatrice alla mano: la vittoria, da sola, basterebbe solamente per qualificarsi alle Final Eight di Coppa Italia. A dare inizio alla vera festa ci pensano i risultati provenienti da Cologne (fermata in casa sul 22-22 dal Teramo) e Tavarnelle che batte Cingoli. Con questi due risultati Bologna incassa la certezza almeno del secondo posto con conseguente qualificazione ai play off scudetto ed al girone unico di Serie A della prossima stagione con ben tre giornate di anticipo sulla fine della Regular Season.

TABELLINO 

PANTAREI MODENA – BOLOGNA UNITED 23-28 (p.t. 12-17)

Pantarei Modena: Bonacini 1, Barbieri 3, Boni 1, Bortolotti 2, Di Felice 3, Di Matteo G. 3, Dondi 1, Jahollari 3, Mezzetti 1, Resci, Rolli, Albertini 2, Bassoli, Panettieri 3. All: Francesco Sgarbi

Bologna United: Bosnjak 7, Bonassi 2, Savini 1, Cimatti 1, Gherardi 3, De Notariis, Pedretti 1, El Hayek, Rossi, Santolero, Racalbuto 1, Garau 8, Argentin 4. All: Giuseppe Tedesco

Arbitri: Savarese – Calascibetta

Coach Beppe Tedesco: “E’ davvero una soddisfazione immensa aver staccato un pass così importante come quello per le “Final Eight” di Coppa Italia con tre giornate d’anticipo. A tutto ciò va aggiunta anche la certezza della partecipazione ai play off scudetto e al prossimo girone unico previsto dalla stagione 2018-19. Sono tre obbiettivi per i quali abbiamo costruito questa squadra ma non pensavamo di riuscire a coglierli così presto. Devo complimentarmi con i miei ragazzi per questo: lavorano duramente in palestra e si stanno togliendo la soddisfazione di legittimare un primato pienamente meritato. Abbiamo vinto meritatamente una gara complessa contro una Modena che aveva assoluto bisogno di punti per ripartire a caccia della salvezza. Nonostante le gambe pesanti, rese tali dal richiamo di preparazione, siamo stati in grado di gestire il ritmo di tutta la gara, chiudendo la ripresa in totale gestione. Devo complimentarmi con tutti per questo bel traguardo ma ho il dovere ora di alzare l’asticella provando a mantenere questa posizione di primato sino al termine della Regula Season. Ci bastano solamente due punti da cogliere nella prossime tre giornate e sono certo che già contro il Carpi avremo la testa giusta e la voglia di centrare l’obbiettivo”.

Ayman Al Hayek: “Sono felice di aver dato il mio contributo, con un paio di parate importanti nella ripresa, ad una vittoria importante in un derby. Oggi non era così facile come i pronostici potevano consigliare data la fame di punti di Modena e la lunga sosta invernale che ci ha tolto brillantezza. Ora, centrato l’obbiettivo dell’accesso alle “Final Eight” di Coppa Italia, dobbiamo fare nostri i due punti che mancano per certificare il primato in classifica che vale il titolo di “testa di serie” sia in Coppa che nella seconda fase.

Giacomo Santolero: “Questa stagione sta finalmente prendendo una forma decisamente positiva per i nostri colori. Oggi abbiamo approcciato male alla gara ma siamo stati poi in grado di mantenere la calma e far valere il nostro maggior tasso tecnico. Modena ci ha dato del filo da torcere ma non abbiamo mai calato l’intensità del nostro gioco e, riducendo al minimo gli errori dalla metà del primo tempo, siamo stati in grado di portar a casa l’intera posta in palio. Meritiamo questo primato e vogliamo assolutamente difendere questa posizione anche ora che siamo certi dell’accesso alle finali di Coppa Italia e dei play off scudetto. Non abbassiamo la guardia e, senza scordarci del girone d’andata, prepariamoci ad un altro derby, questa volta interno, contro il Carpi. Anche loro vorranno portare a casa punti salvezza: non dobbiamo permetterlo e provare a prenderci i due punti”.

ALTRI RISULTATI

Carpi vs Romagna 28-24

Cologne vs Teramo 22-22

Tavarnelle vs Cingoli 35-30

RIPOSA: Padova

CLASSIFICA

Bologna United 22

Cologne 18

Cingoli 16

Oriago 15

Teramo 15

Tavarnelle 10

Modena 9

Carpi 9

Romagna 6