BOLOGNA BASKET 2016 – GAETANO SCIREA BASKET 64-62

Tabellino

Parziali: 11-12; 33-22; 50-34

Bologna Basket 2016: De Pascale 9; Poluzzi 8; Guerri 2; Fin 9; Legnani (cap) NE; Tugnoli 5; Cortesi 8; Brotza 4; Bertuzzi 5; Saccà 14; Cerulli NE; Drago NE. All.: Lolli.

Gaetano Scirea Basket Bertinoro (FO): Frigoli 16; Solfrizzi En. 10; Conocchiari 2; Zoboli; Bergantini; Ravaioli 6; Gellera 1; Del Zozzo; Biandolino 2; Godoli 5; Bracci 16; Solfrizzi Em. 4. All: Brighina.

Se le partite di basket durassero 20 minuti il Bologna Basket 2016 sarebbe nelle zone alte della classifica, a ridosso delle migliori. Purtroppo invece i minuti sono il doppio e la squadra granarolese tende a mostrare cali preoccupanti nella seconda parte di gara, spesso facendo rientrare l’avversario e perdendo così il match. Ieri pomeriggio il copione è parso ripetersi anche con la Gaetano Scirea di Bertinoro, dopo un primo tempo in cui gli uomini di Lolli avevano fatto il bello e cattivo tempo, chiudendo comunque sul +11. Ma fortunatamente i bolognesi hanno tenuto duro e, con grinta e determinazione, sono riusciti a mantenere quel canestro di vantaggio che ha permesso loro di interrompere una striscia negativa di tre sconfitte. Dalla parte dei padroni di casa va sottolineata l’impressionante prova difensiva di Cortesi (7 rimbalzi e 7 recuperate, ma anche 6 assist serviti) e la confortante esibizione in attacco di Saccà, Fin e Poluzzi (12, 9 e 8 punti rispettivamente).

Partendo da fine gara, va detto che i forlivesi erano stati bravissimi a rientrare nell’ultimo quarto da uno svantaggio che aveva toccato anche il -14 nella seconda frazione, intensificando la pressione difensiva e andando ripetutamente a segno con Frigoli, Bracci e Enrico Solfrizzi, i loro uomini migliori. L’urto della rimonta degli ospiti veniva però attutito dalla lunetta, dove Cortesi, Saccà e Tugnoli facevano nell’ultimo minuto e mezzo 5/6. L’attacco finale di Bertinoro, difeso alla morte dal BB2016, portava solo a un tiro sbagliato e a un rimbalzo combattuto, con i giocatori che si buttavano per terra per un nulla di fatto.

In precedenza la partita aveva cambiato faccia almeno un paio di volte. Il primo quarto era stato appannaggio degli ospiti, anche se il BB2016 li aveva tenuti a zero canestri per i primi 4 minuti del tempo. Nella seconda frazione Saccà e Fin segnavano ripetutamente, Cortesi era un muro e recuperava palle a ripetizione, mentre si faceva vedere anche De Pascale dalla lunga distanza. Brotza entrava e segnava un paio di volte in entrata e tutta la squadra pareva difendere con continuità. Ma al rientro dalla pausa solito inspiegabile blackout: prima un parziale avversario di 4-0 nei primi 20” e poi un altro 5-0 a chiusura di quarto riavvicinavano Bertinoro a -7. Il quarto finale era una guerra di nervi. Poluzzi provava a dare l’accelerata decisiva e a metà tempo il vantaggio era immutato. Ma improvvisamente un 6-0 degli ospiti rimetteva tutto in discussione, addirittura si arrivava a 2 minuti dal termine al pareggio e alla palla del sorpasso. Poi la lieta conclusione, almeno dal punto di vista dei bolognesi.

Ora si tratta di proseguire la serie positiva e il calendario propone in questo senso la trasferta di Modena, dove ad attendere il team di Lolli ci sarà una squadra desiderosa di riscatto.