Costanza Cocconcelli di Azzurra’91-CSI e President non poteva chiedere di più da questi Europei Juniores di Netanya in Israele. La giovane nuotatrice bolognese, allenata da Riccardo Lanozzi, ha gareggiato in 4 gare individuali e 2 staffette di squadra, conquistando due finali e migliorandosi in due gare individuali.
Nella piscina di Netanya, Costanza era nel gruppo delle più giovani del 2002, che se la dovevano vedere con le atlete del 2000 e del 2001; non è stato assolutamente un problema per un’atleta che ha già mostrato una mentalità vincente e una scorza dura.

Nella prima giornata di gara, dopo aver scaldato i motori nei 100 stile libero individuali, ha conquistato la finale con il quartetto azzurro, poi giunto sesto.

Nella terza giornata ha data spettacolo al mattino, con il suo nuovo personale nei 50 dorso in 28”66, chiudendo le batterie del mattino al secondo posto. Dopo aver superato anche la semifinale, è arrivata quinta in finale in 28”92. Con il tempo del mattino sarebbe stata vicinissima al podio, ma non ci possono essere rimpianti quando si dà il massimo come Costanza.

Nella giornata di Sabato, Costanza ha nuotato sia i 100 dorso sia i 200 misti. Nei 100 dorso, pur avendo nuotato un tempo da finale, 1’02”64, ha dovuto lasciare il campo alle altre due dorsiste italiane, più veloci (ma anche più grandi di lei) nelle batterie. Nei 200 misti ha superato lo scoglio delle batterie e nella semifinale dei 200 misti ha chiuso in 2’17”13 al decimo posto, suo nuovo personale.

Adesso Costanza può rientrare a Bologna con un bagaglio di esperienza importante, per il proseguo della sua carriera che si spera possa essere sempre più luminoso. Brava Costy!