Dopo il grande successo e l’entusiasta partecipazione della città alla edizione dello scorso anno, i Giardini Margherita faranno ancora una volta da splendida cornice alla seconda tappa del Campionato Nazionale di Nordic Walking Agonistico che si svolgerà nel capoluogo emiliano il 9 Aprile alle ore 12.00Questa mattina alla conferenza stampa indetta dall’Associazione M’Over Walking, sono intervenuti: Flavia Calzà Presidente dell’Associazione M’Over Walking (associazione legata a M’Over Cortina) che ha relazionato in anteprima le notizie sul campionato italiano e sulla tappa di Bologna, Tiziano Ardemagni e Fabio Moretti in qualità di Responsabili del Circuito nazionale di Nordic walking agonistico federale (quest’ultimo anche Vice Presidente della Scuola Italiana Nordic Walking), Lamberto Vacchi , giudice internazionale di marcia in rappresentanza del Presidente della Fidal Emilia Romagna, Dott.Marco Benati.

“Il Nordic Walking è un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo”spiega la Presidente Flavia Calzà.” E’ uno sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente di fare movimento”.

La seconda tappa bolognese del campionato italiano agonistico di Nordic Walking federale vedrà la partecipazione di molti atleti esperti di Nordic Walking provenienti da tutta Italia che si sfideranno sui 10,000 metri (gli uomini) e sui 5,000 metri (le donne).

La Presidente Flavia Calzà, dopo aver ringraziato gli sponsors che hanno appoggiato l’iniziativa (Emilbanca, Proraso, Cevico, Erboristica, l’Angelica, Attiva, Fizan, Gabel e Vipole) ha sottolineato la grande collaborazione ricevuta dal Comune di Bologna ed in particolare dall’Ufficio Sport. La manifestazione ha ottenuto anche il Patrocinio dell’Azienda USL di Bologna, attraverso la sua campagna di promozione della Salute “Datti una mossa”.

Oltre alla gara agonistica, allo scopo di promuovere il movimento e di avvicinare i cittadini a questa pratica sportiva, domenica alle ore 9,30 partirà dai Giardini Margherita anche una camminata ludico-motoria sulle prime colline fuori porta. La camminata, sempre organizzata dall’Associazione M’Over Walking, fa parte di un circuito nazionale di passeggiate “Nordic Walking Challenge” previste in varie località italiane.

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che nasce in Finlandia negli anni ’30 per allenare d’estate gli sciatori di fondo . Uno sport estremamente salutare: praticandolo all’aria aperta, controlla meglio la postura, fa bene al cuore e alla circolazione, sollecitando l’utilizzo della massa muscolare in modo totale e armonico, aumentando la spesa energetica. 

E’ uno sport “ecologico” e divertente da praticare in gruppo. Una disciplina che non ha età, e si pratica in tutti i luoghi. Inoltre il Nordic Walking è uno sport benefico anche per chi soffre di disturbi cardiovascolari e utile sia a livello fisico che psicologico nel percorso riabilitativo di pazienti con patologie oncologiche .