Un weekend non certo fortunato quello della scuderia bolognese DRZbenelli e del suo pilota Ian Rodriguez, che dopo l’eccellente prova con tanto di vittoria in una delle gare a Vallelunga, sul circuito del Mugello devono accontentarsi di tre punti complessivi.
Partenza difficile già sabato in gara 1: Rodriguez è decimo sulla griglia, ma è subito coinvolto in un contatto che gli fa perdere terreno prezioso e lo costringe a chiudere al sedicesimo posto nella corsa vinta dal neozelandese Marcus Armstrong. Va meglio gara 2, domenica mattina: Rodriguez conquista il decimo posto, dopo esser partito dalla 17a posizione, in un’altra corsa (vinta poi dall’estone Juri Vips) caratterizzata dal doppio ingresso della safety car, che ha ridotto notevolmente il tempo a disposizione dei piloti per cercare di scalare le posizioni in pista. Il meglio di sé il giovane pilota guatemalteco l’ha dato nel pomeriggio, in gara 3: altra posizione penalizzante sulla griglia (16°), ma buon nono posto finale che Rodriguez ha difeso con i denti fino al traguardo (successo per l’olandese Job Van Uitert). 

«Rispetto a Vallelunga abbiamo fatto fatica a far lavorare bene le gomme – spiega il proprietari della scuderia Francesco Benelli – cosa che ci ha penalizzato sulla griglia in tutt’e tre le gare. La fortuna stavolta non ci ha sorriso, pensando al contatto che ci ha coinvolto in gara 1 e ai tanti ingressi della safety car, ma siamo già al lavoro per risolvere i problemi in vista della prossima tappa di Imola». 

«Non posso certo essere soddisfatto – dice Ian Rodriguez – ma non ho mai mollato e alla fine sono arrivati tre punti che premiano la nostra volontà. Ora concentriamoci subito sui problemi che abbiamo avuto al Mugello: dalla prossima tappa voglio tornare a lottare per le prime posizioni».

Ora qualche giorno di riposo per la DRZbenelli e Ian Rodriguez (ottavo nella classifica generale con 63 punti), che torneranno in pista nel weekend dell’8-10 settembre sul circuito di Imola.