Due gare senza punti ma una conclusa con un ottimo quinto posto: anche dopo la seconda tappa del Mugello, penultima del campionato italiano di F4 Fia, la scuderia bolognese DRZbenelli e il suo pilota Ian Rodriguez possono dirsi soddisfatti del weekend sull’asfalto toscano.
Dopo l’esordio del sabato in gara1 (vinta dal venezuelano Fernandez) chiuso al 12° posto, guadagnando due posizioni rispetto a quella in griglia senza però riuscire a conquistare punti, Rodriguez si rifà abbondantemente in gara2 domenica mattina (vittoria finale del leader della classifica Marcus Armstrong), chiudendo al quinto posto dopo aver a lungo lottato con l’indiano Kush Maini per la quarta piazza. Bocca asciutta per il team nell’ultima gara della tappa (secondo successo per Fernandez): un contatto al quarto giro con lo svizzero Saucy costringe Rodriguez al ritiro.

A una tappa dalla conclusione del campionato 2017, Ian Rodriguez è al nono posto assoluto, appaiato con Kush Maini a quota 85. «Non posso certo dirmi soddisfatto del tutto – spiega il giovane pilota guatemalteco – e resta il rimpianto di gara 3 in cui avrei potuto ottenere altri punti. C’è ancora una gara per onorare il campionato, a Monza: il punto di partenza dovrà essere proprio gara2 del Mugello».

Sono già proiettati verso il weekend di Monza – in cui un anno fa il team riuscì a ottenere un ottimo terzo posto – anche il proprietario della scuderia Francesco Benelli: «Al Mugello è stato un weekend altalenante – afferma il bolognese – ma siamo comunque riusciti a metterci in evidenza nonostante le difficoltà di gara1 e la sfortuna di gara3. Non fermiamoci a pensare troppo a quello che è successo: ora puntiamo a chiudere nel migliore dei modi in una pista affascinante come quella di Monza».

Sul celebre circuito lombardo si comincia dunque venerdì 20 con le prove libere (dalle 9.05 alle 9.35 e dalle 13.25 alle 13.55), mentre le qualifiche ufficiali saranno nel pomeriggio (dalle 17.40 alle 17.55 e dalle 18 alle 18.15). Sabato 21 alle 14.45 si disputerà gara1, e domenica 22 gara2 alle 9.20 e gara3 alle 16.10).