L’International Imola ha ingaggiato per la stagione sportiva 2017/2018 il lungo Emmanuel Bamania, classe 1993 di 202 cm, originario della Repubblica Centrafricana.
Emmanuel Bamania è nato esattamente dalla città di Bimbo, nella Repubblica Centreafricana, e dal 2011 vive a Bologna. Nello scacchiere di coach Alessandro Gemelli potrà occupare i due ruoli sotto canestro. Dal 2011 al 2014 ha giocato per due stagioni con il Guercino Cento in serie C regionale. Nel 2014 va ai Tauros Jesi, sempre in serie C. Nel 2015/2016 torna a Bologna, agli Stars (C Silver), mentre la scorsa stagione ha vestito la maglia del San Mamolo in serie D.

“Ho iniziato a giocare a 15 anni, visto che ero alto già 195 cm – racconta Bamania -. Mio fratello Adam giocava nella nazionale centrafricana giovanile (ora gioca in Mali) e per me era bello, così ho iniziato ad appassionarmi alla pallacanestro anch’io, anche guardando le partite di NBA”.

“Non ho un ruolo preferito, anche se mi piace giocare da 4. Punto a migliorare il tiro per poter essere efficace anche più lontano dal ferro e fare bene anche da ala piccola. In generale sono un giocatore a cui piace quando il gioco diventa difficile e ci provo sempre a battagliare. In questa stagione spero possa andare tutto bene. Come squadra mi auguro di allenarci bene e vincere insieme. Personalmente voglio allenarmi sempre di più, migliorare e giocare sempre meglio di come sto facendo adesso”.