Ottima prestazione dei ragazzi gialloneri, con una formazione composta da ragazzi delle annate 2000-2001-2002 e l’innesto di Spinosa (AC), hanno ben figurato alla 1^ edizione del Trofeo d’Estate organizzato dal Basket Massa 1947.
Bkt Lugo Aviators Gialli vs Virtus Imola 28 – 49 (59)

Una formazione composta in pochi giorni da coach Creti, comprendente alcuni componenti, che nemmeno si conoscevano, ma che si sono lanciati senza se e senza ma a capofitto nell’impegno, vincendo tutti e tre gli incontri nel loro girone battendo le formazioni dei Tori Imola, Basket Lugo Aviators Gialli e Guelfo Basket, con i seguenti risultati:

I Tori Imola – Virtus Spes Vis Imola 25 – 51

Basket Lugo Aviators Gialli – Virtus Spes Vis 28 – 49

Guelfo Basket – Virtus Spes Vis Imola 23 – 35

Guelfo Basket vs Virtus Spes Vis(25)

Il tutto di è concluso con un face to face nella finale per il 1° e 2° posto con la formazione dell’Argenta Basket vincitrice dell’altro girone, anch’essa a punteggio pieno, che aveva regolato Basket Lugo Aviators Verdi, Massa e Grifo Imola.

La partita che a prima vista poteva sembrare impari, per la grossa fisicità dei ragazzi di Argenta, peraltro quasi tutti 2000, in realtà si è risolta solo negli ultimi due minuti. I virtussini infatti dopo aver inseguito per tutto l’incontro a meno di due minuti dal termine dell’incontro passavano in vantaggio ad un meritatissimo +1, ma venivano subito impattati e dopo aver sprecato un attacco a loro favorevole, tornavano a -3, poi la scelta del fallo tattico, non portava i frutti desiderati, per la buona vena realizzativa ai tiri liberi degli avversari.

Virtus Spes Vis – Cestistica Argenta 58 – 64

Nella gara dei tiri da tre Militerno F. arriva secondo, perdendo allo spareggio.

Virtus Spes Vis vs Bk Argenta (1)

Virtus Spes Vis Imola: Avoni, Biavati, Camaggi, Campomori, Castelli, Conti, Folli, Ganzerli, Militerno F., Piani Gentile, Raffoni, Spinosa, Surace. All. Creti.