Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, si è svolta a Zola Predosa (BO) la Coppa Italia 2018 di kung-fu, tutto gli stili. Partecipavano oltre 30 società e 347 atleti da tutta Italia. Fra essi, 8 della ASD Scuola e Disciplina del kung-fu Imola del maestro Davide Giovannini che hanno portato a casa 6 ori, 2 argenti e 1 bronzo e conquistato il secondo posto assoluto negli stili tradizionali.

Il 14 e 15 aprile si è svolta a Zola Predosa (BO) la Coppa Italia 2018 di kung fu di tutte le discipline, combattimento full contact, combattimento a semi contatto, forme tradizionali e forme codificate. Alla gara partecipava anche la ASD Scuola e Disciplina del kung-fu Imola del maestro Davide Giovannini con 8 atleti che hanno gareggiato negli stili tradizionali e un ragazzo nel qingda, ovvero il combattimento a contatto leggero.

La gara di forme era all round, ovvero vi era una categoria obbligatoria, le forme a mani nude, e una categoria facoltativa, le forme con armi, e la classifica veniva ottenuta dalla somma delle due gare.

Sabato 14 gli atleti di Giovannini hanno fatto tabula rasa arrivando davanti a tutti gli altri in tutte le competizioni. Nella mattina si sono svolte tutte le gare di forme tradizionali a mani nude delle categorie senior e junior. Davide Neri ha ottenuto il primo posto della classe di età senior, e nella classe junior Laura Guerra ha ottenuto il primo posto nel femminile, mentre nel maschile Francesco Farolfi, Niccolò Tonin e Lorenzo Loreti hanno ottenuto rispettivamente il primo, secondo e terzo posto. Nel pomeriggio si sono svolte le eliminatorie di qingda e le forme con armi delle categorie cadetti, junior e senior. Nelle forme con armi per la categoria cadetti Nadia Lo Sapio e Luca Lanza hanno ottenuto il primo posto nel femminile e nel maschile. Tra i junior risultato fotocopia delle mani nude, Laura Guerra ha ottenuto il primo posto nel femminile e nel maschile Francesco Farolfi il primo, Niccolò Tonin il secondo e Lorenzo Loreti il terzo. Tra i senior Davide Neri ha conquistato un altro primo posto.

Domenica 15 si sono svolte subito le finali del qingda, dove Francesco Farolfi alla sua prima gara di combattimento, ha svolto una gara quasi impeccabile battendo nettamente il suo avversario e guadagnando una meritatissima medaglia d’oro.

Nel pomeriggio, dopo un’estenuante attesa, si sono svolte le forme a mani nude delle categorie cadetti a bambini. Proprio tra i bambini la piccola Perla Tonin, alla sua prima competizione, ottiene un ottimo secondo posto a solo 6 centesimi da un’atleta molto più esperta. Tra i cadetti Luca Lanza conquista il primo posto nel maschile e nel femminile Nadia Lo Sapio ottiene il secondo posto a un solo decimo dal primo, conquistato da una bravissima ed esperta atleta.

La classifica all round consegna quindi la medaglia d’oro a Nadia Lo Sapio, Luca Lanza, Laura Guerra, Francesco Farolfi e Davide Neri, la medaglia d’argento a Perla Tonin e Niccolò Tonin e quella di bronzo a Lorenzo Loreti, che la settimana precedente la gara non era stato bene e non si è potuto allenare.

Francesco ha conseguito l’oro anche nel combattimento a contatto leggero.

Questi ottimi risultati hanno permesso che la scuola del maestro Giovannini conquistasse il secondo posto assoluto negli stili tradizionali, dietro solo alla scuola di Bergamo i cui bravissimi atleti erano comunque molto più numerosi degli imolesi. L’ASD Scuola e Disciplina del kung-fu Imola, team Giovannini, si conferma comunque la prima scuola d’Italia negli stili tradizionali del sud, e guadagna il secondo posto assoluto negli stili tradizionali.

Nella foto da sinistra: Davide Neri, Luca Lanza, Francesco Farolfi, Nadia Lo Sapio, il maestro Giovannini, Laura Guerra, Niccolò Tonin,  Lorenzo Loreti, e davanti la piccola Perla Tonin.