Secondo appuntamento del circuito di European Cup di Judo riservato alla classe cadetti, questa volta di scena a Fungirola, vicino a Malaga in Andalusia. Oltre 400 atleti provenienti da tutta Europa si sono ritrovati nella spendida cittadina del sud della Spagna per una due giorni di gare intensa e di alto livello. Se la prima prova di Follonica è stata dominata dai russi, questa volta sono stati gli atleti azeri a vincere il medagliere seguiti dagli atleti olandesi e con gli italiani ottimi quarti.Presenti per il DojoEquipe Irene Pedrotti e Rossella Boccola: la prima scesa in Spagna con l’intento di confermare il podio di Follonica, di natura opposta il compito di Rossella attesa ad una prova di riscatto dopo Follonica.

Parte bene questa volta Rossella che sconfigge al primo turno la portoghese Sereno, al secondo la britannica Keen, per poi venire sconfitta, nei quarti di finale, dall’israeliana Primo grazie ad un verdetto discutibile. Nei recuperi, Rossella sconfigge la francese Audibert e poi viene definitivamente sconfitta dalla spagnola Martin Gallardo dopo un combattimento molto tirato che ha fatto registrare ancora una volta le lamentele dei tecnici del DojoEquipe Bologna. Settimo posto finale per Rossella Boccola nella categoria fino a 52kg, apparsa in netto miglioramento rispetto a Follonica, con un risultato che poteva essere decisamente migliore con un arbitraggio più equilibrato.

Sfiora il podio Irene Pedrotti che si classifica al 5° posto nella categoria fino a 57kg. Irene parte alla grande, sconfiggendo nell’ordine la portoghese Ezequiel, l’israeliana Shemesh e la spagnola Vazquez Fernandes; viene poi fermata in semifinale dalla francese Drid, per poi perdere la seguente finale per la medaglia di bronzo contro la ceca Zachova. Buona comunque la prestazione di Irene, nonostante non sia riuscita, questa volta, a salire sul podio della competizione, figurando come la migliore italiana nella ranking list mondiale per la sua categoria di peso. Entrambe le giovani promesse del DojoEquipe, mantengono intatte le speranze di partecipare al campionato europeo di categoria.

Ma la settimana europea del DojoEquipe non si è fermata in Spagna, Giacomo Materossi ho vinto il torneo ranking di Oensingen in Svizzera nella categoria cadetti fino a 50kg. Al torneo open senior “Città di Roma”, Vitalie Ursu ha partecipato grazie alla convocazione ottenuta con la nazionale della Moldavia, l’avventura di Vitalie si ferma al primo turno, battuto dal belga Chouchi. In ogni caso un bel riconoscimento per un valido atleta che riesce a combattere ad alto livello nonostante gli impegni di lavoro e della famiglia.