A Berlino ha fatto tappa il circuito di Coppa Europa riservato alla classe Cadetti, Under 18. Diverse le nazioni che si sono date appuntamento presso la Sport Halle della capitale tedesca. Fra gli atleti in gara anche Leonardo Carnevali del Judo Imola, che ha combattuto nella categoria fino a 90kg.

Buon risultato per Leonardo che sfiora il podio, classificandosi al 5° posto dopo aver perso la finale per la medaglia di bronzo.

La gara di Leonardo parte con una vittoria contro lo spagnolo Rodriguez, prosegue con la vittoria contro il lituano Kalesnik e poi, nei quarti di finale, altra vittoria contro l’atleta di casa Darius Roeming. Durante questo incontro Leonardo subisce una testata all’arcata sopraccigliare destra, che gli causa una ferita sanguinante con il rischio di stop da parte del medico federale. Il fatto accade a circa un minuto dalla fine di un incontro che Leonardo stava conducendo in vantaggio. Per fortuna i medici riescono a tamponare la ferita e Leonardo, stringendo i denti, riesce a portare a casa il quarto di finale. Un ferita che richiederà l’applicazione di 8 punti di sutura. Semifinale molto combattuta contro l’olandese Heeren, ma la ferita si fa sentire e Leonardo perde un po’ di lucidità, subendo la prestanza fisica dell’olandese. Sconfitta che comunque gli riserva il diritto di combattere per la medaglia di bronzo contro il turco Acet. Incontro che Leonardo non riesce a gestire al meglio a causa del dolore e del fastidio dei punti.

Un buon risultato anche se rimane il rammarico per una possibile medaglia sfumata sul più bello. La prestazione di Leonardo è stata comunque notata dai responsabili della Commissione Nazionale Giovanile che hanno convocato Leonardo per la tappa di Cluj-Napoca in Romania.