Si sono svolte a Gyor, in Ungheria, le olimpiadi giovanili europee, chiamate anche EYOF acronimo di European Youth Olimpic Festival, riservati agli atleti under 18 che svolgono sport olimpici. A questa importante manifestazione ha partecipato anche l’atleta del Dojo Equipe Bologna Irene Pedrotti, vice campionessa italiana under 18 di Judo, che, convocata dalla Nazionale Italia Giovanile, ha combattuto nella disciplina del Judo nella categoria fino a 57kg. Irene è stata impegnata sia nella gara individuale che nella gara a squadre.Sfortunata la prova individuale di Irene, che parte comunque bene battendo al primo turno l’olandese Hooi, per poi venir sconfitta dalla israeliana Goshen agli ottavi, dopo un incontro molto tirato ed equilibrato, una sconfitta che non porta al recupero di Irene che chiude la prova individuale all’11° posto su 24 atlete presente, al disotto delle proprie possibilità.

Il riscatto arriva dalla prova a squadre, dove Irene si rende protagonista nella vittoria della squadra femminile italiana, nell’unica medaglia conquistata della nazionale giovanile di Judo a questa edizione degli EYOF, assieme a Matilda Avila, Alessia Tedeschi, Elisa Toniolo, Betty Vuk e Vanessa Origgi. Tre vittorie su tre incontri per Irene, che al primo incontro si è presa una bella rivincita contro la serba Marica Persic, che le aveva negato la possibilità di recupero nella prova individuale, battendola nettamente. Ha poi battuto l’ungherese Alexandra Marti ed infine in finale contro la forte rappresentativa Russa, ha portato il punto decisivo contro l’avversaria infortunata. Alla fine è arrivata la tanto attesa medaglia europea per la giovane atleta del Dojo Equipe, e del colore più prezioso, unica medaglia italiana a questa edizione degli EYOF.

Ora per Irene ci sarà un periodo di meritato riposo, in attesa di riprendere la preparazione atletica, partecipando al ritiro AtletiInRete di Porto San Giorgio; preparazione che proseguirà a Lignano, dove Irene parteciperà allo stage federale (che vedrà anche la presenza della nazionale italiana), convocata dalla Rappresentativa Regionale Federale di Judo dell’Emilia Romagna.