La Play Hall di Riccione ha ospitato la finale del Campionato Italiano di Judo Olimpico, riservata alla classe cadetti (under18). Oltre 650 sono stati i finalisti che hanno partecipato a questa edizione del Campionato Italiano, un campionato che giunge alla fine di una stagione impegnativa ed alla vigilia di un importante appuntamento internazionale per la classe Cadetti, il campionato europeo che si disputerà a Kaunas, in Lituania, a fine giugno. Per questo l’appuntamento di Riccione era particolarmente sentito, visto come una sorta di trail per decidere i posti ancora liberi in alcune categorie, e per decidere anche chi farà parte della successiva trasferta in Ungheria in occasione degli EYOF, le olimpiadi giovanili.Il Dojo Equipe Bologna era presente con tre atleti: Giacomo Materossi, Irene Pedrotti e Rossella Boccola, con le due ragazze a caccia di medaglia dopo le ottime prove di inizio stagione, ottenute sia in campo nazionale che internazionale.

Risultato pieno per Rossella Boccola che si laurea campionessa italiana under 18 nella categoria fino a 52kg. Un risultato meritato, cercato e sofferto, soprattutto dopo l’infortunio alla coscia di marzo che le ha condizionato parte della stagione. Rossella ha infilato una striscia di 4 incontri vinti prima del limite per Ippon, prima di affrontare in finale la romana Silveri, favorita per la vittoria finale. Il combattimento di finale è stato molto tirato, sempre in equilibrio e risolto con una tecnica magistrale da parte di Rossella portata al Golden Score, dopo che i 4 minuti di tempo regolamentare si erano conclusi in perfetta parità. Un grande risultato per Rossella che vince così il suo primo titolo italiano.

Medaglia d’argento per Irene Pedrotti, anche lei autrice di un percorso perfetto fino alla finale fatto di 4 incontri vinti, di cui un paio al Golden Score. La finale è stata disputata contro la napoletana Fusco, anche lei tra le favorite della categoria, una finale anche questa molto equilibrata e risolta anche questa al Golden Score però, purtroppo, a favore della Fusco. Con qualche rammarico per un titolo sfumato proprio sul finire, con Irene che probabilmente a sentito troppo la finale a livello emotivo ed ha combattuto un po’ sottotono. Fuori al primo turno invece il Giacomo Materossi che ha combattuto nella categoria fino a 50kg.

Con i risultati ottenuti dalle due ragazze la squadra del DojoEquipe Bologna si è classificata a terzo posto nella classifica generale femminile riservata alle società sportive.

Da sottolineare anche che il titolo vinto è stato l’unico titolo conquistato da una squadra emiliano romagnola in questa edizione dei campionati italiani under18. Anzi, il DojoEquipe è stata l’unica squadra regionale a riportare medaglie a livello femminile. Ennesimo titolo italiano portato a Bologna, grazie al Dojo Equipe che, dopo i successi in campo seniores e juniores, ora comincia a vincere anche nel campo dei cadetti.

Ora bisognerà aspettare le decisioni della commissione nazionale giovanile in fatto di convocazioni per i prossimi appuntamenti europei e mondiali, con le due ragazze e lo staff tecnico e dirigenziale del DojoEquipe in trepidante attesa.