Fine settimana molto intenso per gli atleti del DojoEquipe Bologna, impegnati su più fronti sia in Italia che in Europa.L’impegno clou è sicuramente rappresentato dalla prima tappa del circuito di European Cup di Judo riservato alla classe cadetti che si è svolta presso il PalaGolfo di Follonica, unica tappa italiana del circuito organizzato dalla EUJ (European Union of Judo), riservato alla classe cadetti (under 18) e valida anche come prova del <<world tour>>. La gara ha visto la partecipazione di 541 atleti provenienti da 27 nazioni, con corposa partecipazione di atleti russi, ungheresi ed israeliani ad elevare il livello di questa prova italiana. Presenti i migliori atleti nazionali, tra i quali non potevano mancare le due giovani promesse del DojoEquipe Bologna: Rossella Boccola, reduce dalla bella prova al Gran Prix di Lignano, ed Irene Pedrotti. Grande prova per Irene Pedrotti che coglie una splendida medaglia d’argento nella categoria fino 57kg, unica italiana al podio in questa categoria. Dopo aver esordito con successo contro la svizzera Vetterli, Irene batte in sequenza le austriache Gueven e Lackner ed in semifinale la slovena Kajzer; cede poi, in una finale molto combattuta, alla croata Cvjetko, recriminando per una decisione arbitrale controversa che avrebbe potuto indirizzare l’incontro a suo favore. Battuta d’arresto invece per Rossella Boccola che, nella categoria fino a 52kg, viene sconfitta al primo turno dalla russa Tsybert. La medaglia conquistata da Irene Pedrotti è stata una delle sole nove medaglie conquistate da atleti italiani in questa tappa del circuito, unica atleta dell’Emilia Romagna giunta sul podio. Ad ogni modo entrambe le due giovani atlete del DojoEquipe sono state convocate dalla commissione tecnica giovanile per il susseguente training camp e saranno impegnate nel prossimo fine settimana alla seconda prova del circuito che si svolgerà a Fuengirola in Spagna.

Impegnati in giro per l’Europa anche Samanta Fiandino e Luca Villanova, appena reduci dalla fatica dei Campionati Italiani Assoluti di Judo. Samanta Fiandino ha combattuto in Spagna, nella prima giornata del campionato di Judo a squadre << Liga Nacional De Judo>>, in forza al <<AJM Judo Club Madrid>>, vincendo tutti e tre gli incontri in cui è stata impegnata. Luca Villanova ha partecipato all’Open di Moldavia, classificandosi al secondo posto nella categoria fino a 100kg-

Infine, impegno più ravvicinato ma non meno importante, per cinque componenti della squadra agonistica, Alessandro Russo, Sara Fabbroni, Annalisa Gozzi, Nico Volta e Jacopo Giacomin, che hanno partecipato alla decima edizione del Trofeo Internazionale Città di Lavis, in trentino, assieme ad altri 780 Judoisti provenienti, oltre che dalle regioni italiane limitrofe, anche da altre nazione europee, in particolare dalla vicina Austria. Protagonista assoluta Annalisa Gozzi che vince sia nella categoria Junior che nella categoria Senior fino a 52kg. Torna al successo anche Sara Fabbroni, che vince nella categoria Senior fino a 57kg. Due podi li coglie anche Alessandro Russo, che si classifica al secondo posto nella categoria Junior fino a 73kg e al terzo posto nella categoria Senior sempre fino a 73kg. Quinto posto per Nico Volta tra i senior, mentre fuori al primo turno Jacopo Giacomin.

Il DojoEquipe Bologna conferma una volta di più la propria competitività in campo internazionale con, al contempo, la capacità di competere su più fronti contemporaneamente, contribuendo a mantenere alto il nome di Bologna nello sport agonistico nazionale ed internazionale di alto livello.