Pista veloce e corse accattivanti ricche di partecipanti hanno divertito, nella domenica dai tratti primaverili, i numerosi spettatori accorsi all’Arcoveggio ad ammirare il clou Premio Comunità Solari Locali, riservato a otto giovani promesse giunte sotto Le Due Torri a rodare la forma in vista degli ormai imminenti impegni classici.

Estremo equilibrio tattico ed ingenti aspettative tecniche caratterizzavano il miglio capeggiato al betting dalla coppia Very Good Zs e Andrea Farolfi, affiatato team reduce da una sosta agonistica di due mesi preceduta da un doppio hurrah vittorioso, mentre Vandalo Gio, Vertigo Spin e Vesna erano investiti del ruolo di alternativa.

Grande partenza di Very Good per forzare su Vampiria Gifont e passare all’avanguardia costringendo al largo Vertigo Spin, mentre Vandalo Giò si assestava alla corda su Vesna e gli altri. Posizioni cristallizzate per un giro, unica variante il velleitario tentativo di Very Much Mmg ed una progressiva decelerazione da parte del leader; poi, dai seicento conclusivi, forcing asfissiante di Vertigo, calo di Vampiria e Very Mutch e scatto al largo di Vandalo che metteva in campo maggiore freschezza atletica, passando in 1.15.3 nei confronti del coraggioso Vertigo, che aveva la meglio sullo stanco leader.

Sogni di gloria per l’entourage del vincitore, allenato da Andrea Baveresi, guidato da Francesco Facci, di proprietà dell’appassionata amazzone toscana Rebecca Dami: e proprio in Toscana, domenica 19 marzo, la leva 2014 esordirà nel circuito che, dopo dieci tappe in giro per la penisola, l’accompagnerà al Derby romano del prossimo ottobre.

Apertura in rosa con le femmine di tre anni sulla breve distanza e successo, il primo in carriera, per l’ospite di casa Toniatti, Vicentina Jet, allieva della fortunata connection Andrea Farolfi/Augusto Borghetti, che in 1.18.4 e dopo percorso d’avanguardia ha preceduto la diligente Valle Dei Greppi e la favorita Vanitosa Luis.

Poi, ennesima vittoria e conferma del meritato magic moment di Lorenzo Baldi grazie al finish incisivo del progredito Usiku, in scia alla favorita Urania Spin, poi grintoso nel sottomettere la femmina di Vp e accreditarsi di un eccellente 1.16.1 con il carneade Un Mistero terzo a debito distacco.

Cadetti di livello alla terza corsa, due i giri di pista da percorrere e coast to coast vittorioso per Ulyan Vik e Manuel Pistone, training di Andrea Sarzetto e media di  1.14.9 per tenere agevolmente a rispetto Uma Laumar e Uhaveadream, mentre alla quarta tutto facile per Talete Deimar, di nuovo in Italia dopo lunga permanenza in Francia ed oggi brillante vincitore in 1.13.6 per regalare la doppietta ad un ispirato Andrea Farolfi, al secondo podio l’ingiustamente trascurato Love Inside ed al terzo Pin Speed Gad Sm.

Gentleman e anziani di buon livello hanno dato vita alla sesta corsa, monologo di Topasky Etoile e Filippo Monti, proprietario e anche allevatore del biondo cinque anni allenato da Erik Bondo, che in 1.13.9 ha preceduto una convincente Radenska D’Aghi e l’appostato Torres Dei Greppi.

In chiusura, a tabellone il favorito Today Winner Font e successo di Ramirez Bi con Francesco Virzì in 1.17.6 nei confronti di Tuono Om e Tibet Dei Greppi.

Prossimi appuntamenti (previsti) di Marzo: GIOVEDì 2, DOMENICA 5, GIOVEDì 9, SABATO 11. I FERIALI INIZIO ORE 15.30, mentre la DOMENICA la prima corsa parte alle 14.30 circa.