L’Associazione Ginnastica Biancoverde vince, domenica 12 novembre a Fermo (Marche), l’oro regionale 2017 per la serie C2 (squadra under 13) e lo bissa subito con quello interregionale che porterà le ginnaste direttamente alla Finale Nazionale all’inizio di dicembre a Jesolo, in Veneto, con le migliori 18 squadre italiane della Federazione Ginnastica d’Italia. Il raggruppamento interregionale denominato dallo scorso anno “zona tecnica” è formato da Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria.

La squadra formata da Viola Bassani, Cristina Cotroneo, Jennifer Nechyporenko e Francesca Zuffa accompagnata dai tecnici federali Eleonora Gatti e Giacomo Zuffa, ha ben amministrato la gara che è riuscita a gestire nella maniera ottimale fino allo splendido risultato. Sono stati anche commessi alcuni errori imprevisti che danno un possibile margine ulteriore di punteggio aggiuntivo nella vicina fase nazionale, in calendario tra appena tre settimane. Bellissime e pressoché perfette le esecuzioni al corpo libero ed al volteggio, un solo errore alla trave e un paio alle parallele che sono l’attrezzo più in studio ed in evoluzione tecnica per le ginnaste in questo momento.

Il sabato 11 hanno invece gareggiato, al loro esordio in una gara interregionale le ginnaste più piccole Linda Santoro e Alessia Raffini, aiutate nel punteggio dalla più grande Eleonora Galli, che ha disputato un’ottima performance. Obiettivo per queste atlete giovanissime, accompagnate dall’allenatrice Carlotta Giovannini, era centrare la partecipazione a questa fase di Zona Tecnica e fare la prima esperienza di gara fuori regione.