Si è svolta a Eboli, vicino a Salerno, l’ultima tappa del Campionato Italiano di serie A 2017 organizzato della Federazione Ginnastica d’Italia. La squadra di ginnastica artistica imolese, l’Associazione Ginnastica Biancoverde, ha mantenuto la posizione ottenuta nelle scorse tre prove concludendo il campionato al settimo posto generale e confermandosi per il prossimo anno sportivo per il Campionato nazionale di serie A 2018; questo prossimo campionato italiano nel 2018 non sarà diviso in serie A2 e A1, ma sarà una sfida diretta tra tutte le migliori ventiquattro squadre italiane che servirà a riformulare tutto il sistema agonistico di squadre nazionali che andrà in vigore dal successivo 2019.
Accompagnate dai tecnici nazionali Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, le ginnaste convocate per questa ultima lunga trasferta 2017 sono state Carolina James, Luna Luschi, Giada Montanari, Martina Paganelli e Sofia Terziari. Dopo una falsa partenza alle parallele asimmetriche con un paio di grossi errori decisamente non in programma, la gara ha preso un buon avvio con ottimi esercizi alla trave per poi proseguire ancora molto bene al corpo libero ed anche al volteggio anche se qui non proprio al massimo delle potenzialità del gruppo.

È apparso chiaro che le ginnaste dovranno dedicarsi a un più accurato ed intenso lavoro di preparazione per colmare il gap che le separa dalle migliori alle parallele asimmetriche, attrezzo determinante per le posizioni della complicata prova di squadra del prossimo anno. Fortunatamente il gruppo junior-senior, avendo disputato a questo punto tutte le prove di squadra e individuali 2017, può dedicarsi per ben quattro mesi a questo importante e fondamentale obiettivo senza impegni agonistici e rivedere così alla base le strutture ed i fondamentali dei singoli esercizi individuali.

L’Associazione Ginnastica Biancoverde non è solo agonistica ma per la maggior parte delle ragazze e ragazzi iscritti è formazione e divertimento!! Si ricorda che sono aperte le iscrizioni per giocare con la ginnastica artistica quest’anno fin dai tre anni di età, utilizzando la attrezzatissima palestra di via Ercolani dove è in allestimento una minipalestra ad hoc proprio per i più piccoli! Iscrizioni dalle 17 alle 19 per tutto il mese di settembre (Tel 0542 641365).