Nella Serie D Silver GAF, la squadra Biancoverde di livello LA3 formata da Lucrezia Ciani, Giorgia Fabbri, Giulia Farina, Emma Plazzi e Giulia Salieri ottiene un ottimo quarto posto, a un soffio dal podio; con un buon margine di miglioramento in vista della seconda prova a fine aprile.
L’altra squadra dello stesso livello, invece, formata da Asia Ballanti, Giada Ceroni, Milena Galeotti, Benedetta Mosella, Elisa Tassinari e Aurora Ugolini si piazza al decimo posto.
Nel livello LB, che comporta l’esecuzione di tutti e 4 gli attrezzi, la squadra composta da Giulia Calamosca, Jessica Cavina, Martina Mini, Francesca Ozay e Federica Samorì raggiunge la sesta posizione, anche qui con molto margine visti i numerosi errori alla trave che hanno compromesso un possibile miglior piazzamento in classifica.

Rispetto alla prima prova svoltasi a Rimini, si scambiano sul podio le due forti ginnaste del massimo livello allieve (A4 Gold) della ginnastica imolese: è infatti Cristina Cotroneo a conquistare il primo posto e quindi l’oro regionale 2018 e ad imporsi così sull’amica e compagna di squadra Jennifer Nechyporenko che, giunta seconda, con un gesto di grande sportività, l’ha festeggiata prendendola in braccio a fine gara.

Nel terzo livello allieve molto bene Eleonora Galli che si piazza al terzo posto della competizione con una gara centrata anche alla trave e diversi miglioramenti tecnici alla sbarra con cinghietti, attrezzo preparatorio per le parallele asimmetriche anch’esse poi ben eseguite. Qualche errore in questa prova per Viola Bassani, che la segue al quarto posto e si confermerà comunque quarta nel complessivo Campionato Regionale (risultato migliore delle due prove), dove Eleonora Galli si piazza al quinto posto.

Tra le allieve di primo livello (A1), quattro punti in più per Lisa Moro che in questa sua seconda gara, appena cominciata l’attività agonistica, sale già in classifica al nono posto e all’undicesimo del Campionato regionale.

Un buon settimo posto in questa gara anche per la ginnasta di secondo livello Chiara Tremonte che si allena da qualche settimana al Centro Tecnico di Imola pur rimanendo tesserata per la sua società di origine, la Vis Academy di Modena.

L’ottimo punteggio e contenuto completo da Codice internazionale dell’esercizio eseguito alla trave da Cristina Cotroneo le vale così l’inserimento nella squadra maggiore, guidata dagli allenatori Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, per la prima prova di Campionato italiano di serie A, che comincerà il prossimo sabato 3 marzo ad Arezzo. In ciascuna delle tre prove italiane in calendario (Arezzo, Milano e Torino) è infatti permessa la partecipazione di una sola ginnasta allieva nata nel 2006 e quindi Cristina e Jennifer si alterneranno in funzione dello stato di forma e del contenuto tecnico degli esercizi.

Gara di mini specialità UISP per le atlete più giovani della sezione Promozionale Biancoverde sabato 24 febbraio a Medicina.

La più grande del gruppetto, Denise Bartoli del 2008, è salita sul secondo gradino del podio per ben due specialità, parallele e corpo libero, proseguendo con un quarto posto al volteggio. Per l’anno 2009 invece hanno gareggiato Letizia Cavalieri con ben tre secondi posti al volteggio, parallele e corpo libero, Rebecca Formaro classificandosi terza al volteggio, quarta alla trave e quarta al corpo libero, mentre troviamo Eleonora Padovani terza alle parallele e al corpo libero, con un secondo posto alla trave. Conclude la gara la più piccina Chiara Baroncini, dell’anno 2010, che ha ottenuto un bel terzo posto alla trave e alle parallele, concludendo al quarto posto al corpo libero.
La prima gara per loro e già tante soddisfazioni!