Sfuma il sogno delle Underdogs Bologna/Ferrara di conquistare il titolo nazionale del football americano femminile. Ancora una volta è il One Team Milano/Verona a vincere il Rose Bowl Italia, giocato al “Menti” di Vicenza, grazie al 34-14 che permette alle neroverdi di ottenere il terzo successo consecutivo.
Partita in equilibrio per un tempo, poi le ragazze di coach Borra subiscono la forza delle avversarie e la loro maggior profondità di roster, capace alla lunga di fare la differenza. Il One Team passa in vantaggio nel primo quarto grazie a una corsa da 73 yards del quarterback Matilde Cavellini, a cui risponde nel secondo quarto il drive vincente delle ‘Dogs chiuso da Giada Zocca con una corsa da 6 yards. Cambio di possesso e lungo drive del One Team – 11 snap – che torna a mettere la testa avanti, ancora per merito di una corsa di Matilde Cavellini da 7 yards. Le Underdogs non si scompongono, e con un trick play ben eseguito pareggiano i conti: passaggio da 55 yards di Costanza Alberighi per Giada Zocca e touchdown rossoblù. Ma non è finita: manca solo un secondo all’intervallo, quando il runningback delle bicampionesse d’Italia in carica Ilaria Adami corre in end zone intoccata per 33 yards, fissando il punteggio all’intervallo sul 20-14.

Nella ripresa le Underdogs ci provano, ma non hanno la brillantezza e la lucidità della prima frazione per rimontare. Il One Team scava il solco ancora con Ilaria Adami (corsa da 41 yards), conquista un extra possesso grazie a un bell’intercetto del cornerback Eva Gnouamozi e nell’ultimo quarto chiude la pratica con un altro touchdown su corsa di Ilaria Adami (nominata alla fine mvp dell’incontro).

Successo meritato per le lombardo-venete, che si confermano squadra di caratura superiore, ma un grande applauso va alle Underdogs, capaci di giocarsela alla pari per tutta la regular season e di dare filo da torcere alle forti avversarie anche nell’atto finale della stagione.