Tutto pronto per la quarta edizione del memorial Erika Lazzari di football americano femminile, il torneo dedicato alla giocatrice delle Neptunes prematuramente scomparsa nel 2013: a ospitare l’evento saranno le Underdogs Bologna-Ferrara, il team nato dall’unione fra le Neptunes e le Fenici Ferrara, giunto secondo nell’ultima edizione del Cifaf, il campionato nazionale.
Cinque i team impegnati nel memorial, che si svolgerà al Mike Wyatt Field di via Cimarosa a Ferrara dalle 10.30 fino al pomeriggio inoltrato: oltre alle padrone di casa, ci saranno le Lobsters Pescara, le Squaw Verona, le Pirates Savona e le White Tigers Massa, che si affronteranno in un girone unico all’italiana con squadre composte da cinque giocatrici (in campionato si gioca 7 contro 7). I fondi raccolti nel corso della giornata saranno devoluti all’associazione Anttp e alla fondazione “Mario Negri” per le ricerche sulla porpora trombotica trombocitopenia.

Il memorial Erika Lazzari sarà anche l’occasione per sperimentare la formula dei bowl, tornei in cui le squadre si affrontano in vista dell’edizione 2018 del Cifaf che, contrariamente al solito, si svolgerà il prossimo autunno. Gli altri bowl in programma sono quello di Verona (il prossimo 3 dicembre), quello di Savona (il 28 gennaio 2018) e quello di Bologna (il 25 febbraio 2018), che coinciderà anche con la quinta edizione del memorial.