Ancora un grande risultato per il cicloturismo made in Bologna. La Ciclistica Bitone ha conquistato il titolo italiano per società 2016 andando a vincere la manifestazione, in evento unico, a Città di Castello previsto per domenica 4 settembre in terra umbra.I ciclisti bolognesi si sono presentati in 68 e si sono cimentati nei due percorsi previsti dal programma del Campionato Italiano. Al termine della mattinata la Bitone si è aggiudicata il titolo tricolore precedendo il gruppo Avis di Faenza grazie ad un ciclista in più e ai 16 punti conquistati per la maggior distanza percorsa dalla sede della società a Città di Castello.

Al terzo posto si è piazzata la Baracca di Lugo, a conferma del predominio delle società dell’Emilia Romagna nei confronti delle altre provenienti dalle restanti regioni.

Per la Ciclistica Bitone si tratta del secondo titolo tricolore consecutivo dopo quello vinto nel 2015 e del quinto negli ultimo sei anni. Complessivamente la società bolognese nel proprio palmares vanta ora la conquista di 6 titoli italiani per società.

Il 3 settembre si è poi svolto il raduno valido per il campionato del sabato della Lega Ciclismo di Bologna. Al primo posto si è piazzata la Ciclistica Trigari con 46 iscritti, secondo posto per Avis Ozzano con 23 e terzo posto per Avis Baricella con 21.

A seguire fra le prime dieci si sono piazzate nell’ordine Pol. Lame Vibolt e Bitone con 19 iscritti, SBBC e Amici di Cavazza 16, Leopardi 15, Team Faenza 14, Forti e Liberi 10.

Nel prossimo fine settimana appuntamento con il raduno del Campionato Provinciale a Borgo Panigale.