E’ stata presentata oggi in Sala Tassinari di palazzo d’Accursio la 34ma edizione della “Dieci Colli-GP Assicoop”, che andrà in scena martedì 1 maggio, con partenza e arrivo previsti ai Giardini Margherita di Bologna. La classica granfondo bolognese si snoderà quest’anno su un percorso di 132 chilometri attraverso la collina bolognese, con la Mediofondo che arriverà ai Giardini Margherita dopo 82 chilometri, e al momento sono 1250 gli appassionati già iscritti alla manifestazione: altri se ne aggiungeranno fino alla vigilia dell’appuntamento, con gli organizzatori del Circolo Dozza pronti ad accoglierli al Villaggio Dieci Colli allestito già da domenica in piazzale Jacchia, ai Giardini Margherita, con termine delle iscrizioni alle 20 di lunedì 30 aprile.

A fare gli onori di casa Matteo Lepore, assessore allo Sport del Comune di Bologna: “La Dieci Colli-GP Assicoop è un grande patrimonio della città. Il suo ritorno a Bologna è davvero molto importante, per quello che questa città rappresenta nel panorama metropolitano. I prossimi saranno mesi importanti, di attività culturali e sportive, e come sappiamo lo sport è un volano fondamentale per la promozione di un territorio. La Dieci Colli è fatta dai tanti volontari che danno il loro contributo, e anche questo è un arricchimento, sotto l’aspetto sociale. Ringrazio dunque il Circolo Dozza, per l’impegno e la professionalità che dimostra nel portare avanti questa classica dello sport bolognese e italiano”.

“Il nostro mestiere è guidare autobus”, scherza il presidente del Circolo Dozza, Davide Capelli, “ma amiamo l’aggregazione e la nostra polisportiva è particolarmente attiva da sempre. E ci teniamo a mantenere le tradizioni. Per questo la Dieci Colli è arrivata all’edizione numero 34, e ci siamo impegnati per altri tre anni, per farla crescere anche con tanti eventi collaterali, come la dimostrazione di Trail-orientamento che andrà in scena lunedì 30 aprile, curata dai nostri Bradipi, campioni d’Italia Under 22 di basket in carrozzina per la terza volta. O come il percorso enogastronomico da sempre collegato alla kermesse. Facciamo questo grazie all’aiuto di tanti amici, a cominciare da Assicoop che sposa il nostro progetto da tempo, fino ad un comitato d’onore, istituito proprio quest’anno, che ci riempie d’orgoglio: ne fanno parte Romano e Vittorio Prodi, l’assessore Matteo Lepore, il prefetto Matteo Piantedosi, il presidente della Consulta dello Sport Davide Grilli, un organizzatore di grande esperienza come Adriano Amici, e ancora Luciano Sita, Renato Villalta, Tiberio Rabboni, Marino Bartoletti. Per chiudere, alla grande, con Paolo Bettini, due volte campione del mondo e campione olimpico nel 2004 di ciclismo, che sarà in griglia di partenza il Primo Maggio insieme a Jury Chechi e Luca Paolini. A tutti loro, e agli oltre 400 volontari impegnati sul percorso per la sicurezza dei ciclisti, dobbiamo un grazie di cuore. Voglio ricordare che la nostra è una delle poche manifestazioni in Italia che investe un decimo del proprio bilancio nella sicurezza: vogliamo che la gente si senta sicura, quando viene a pedalare alla Dieci Colli-GP Assicoop”.

“Abbiamo scelto di ridurre il percorso della nostra granfondo a 132 chilometri”, spiega Andrea Gamberini, responsabile tecnico della grande corsa, “il che non significa che chi sarà in corsa farà meno fatica, ma certamente è un modo di avvicinare anche gli appassionati che per un motivo o per l’altro arrivano all’appuntamento meno allenati. Vogliamo che la Dieci Colli-GP Assicoop sia fruibile a sempre più persone. Per questo, per la prima volta metteremo in una griglia speciale anche i cicloamatori dotati di bici con pedalata assistita: avranno un pettorale e una classifica dedicata, e la possibilità di affrontare il percorso affascinante nella collina bolognese che abbiamo pensato per loro”.

“Ci interessa il benessere delle persone”, commenta Tiziano Tassoni, amministratore delegato di Assicoop Bologna Metropolitana, “per questo siamo vicini al Circolo Dozza e ai suoi progetti: Bologna non può rinunciare allo spirito che lo ispira, alla voglia di fare cose socialmente utili. In più, la Dieci Colli ci dedica un Gran Premio, non è cosa da tutti i giorni… Andremo avanti insieme ancora a lungo”.

La Dieci Colli-GP Assicoop, dunque, prenderà il via martedì 1 maggio, alle 8 in punto, dai Giardini Margherita, dove è allestito anche il Villaggio Dieci Colli, in piazzale Jacchia. Percorsi di 132,2 chilometri, con Mediofondo di 82,2 chilometri e classifica speciale per la cronoscalata di Quinzano. Sul percorso ridotto andrà anche in scena il Campionato italiano Mediofondo dei Vigili del Fuoco, che porteranno al via circa 140 cicloamatori.