Tutto pronto. La Dieci Colli-GP Assicoop, edizione numero 34, è in rampa di lancio, e ai Giardini Margherita tutto è pronto per accogliere i tanti appassionati che martedì 1 maggio si cimenteranno sulle strade della collina bolognese. In piazzale Jacchia, nel cuore del grande e storico parco bolognese, gli organizzatori del Circolo Giuseppe Dozza hanno già allestito il Villaggio Dieci Colli, da cui prenderanno vita anche le manifestazioni collaterali legate alla grande corsa.

Il pomeriggio della domenica è dedicato alla danza, grazie all’Asd Muevete e all’esibizione di balli, mentre alle 17 inizierà “Quelli che aspettano la Dieci Colli”, concerto gratuito con le band 717 Code, Traffic Jam, Badmotorfinger e DeadFlower.

Domani, lunedì 30 aprile, i Bradipi del Circolo Dozza, campioni d’Italia Under 22 – per la terza volta – di basket in carrozzina, proporranno la gara di Trail-orientamento aperta a tutti dalle 17, con iscrizioni a partire dalle 16. Sempre al Villaggio Dieci Colli, sarà ancora possibile iscriversi fino alle ore 20, mentre chi è già iscritto potrà ritirare pettorali e pacchi gara.

Martedì 1 maggio, infine, la grande corsa: alle 8 in punto prenderanno il via la Dieci Colli-GP Assicoop (132.2 chilometri) e la Mediofondo (82.2 chilometri), ma per i cicloamatori ci sarà come tradizione vuole anche il percorso enogastronomico Pedalare con Gusto, un viaggio attraverso le eccellenze del territorio, con “punti del gusto” a villa Garagnani di Zola Predosa, davanti al Municipio di Anzola e ai Giardini Margherita, e partenza libera dalle 8.30 alle 10. Chi attenderà i ciclisti in gara potrà godersi le bellezze del centro storico grazie alla visita guidata gratuita organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Città Metropolitana di Bologna e Confguide (obbligatoria la prenotazione via mail a info@diecicolli.it o allo 051.231003 indicando il proprio nome e quello dell’atleta iscritto). Alla galleria “Il Punto” di via San Felice 11 continua intanto l’esposizione delle opere del contest Dieci Arti Tranv’ Art Contest 2018 “Dieci Sfumature Di Colli”, ispirato alla bicicletta ed alla Gran Fondo Dieci Colli, ormai una classica nel panorama delle granfondo italiane.

Sul percorso della Dieci Colli-GP Assicoop andrà in scena anche il Campionato Italiano Mediofondo dei Vigili del Fuoco, e sarà anche l’occasione per proporre ai più piccoli una edizione di “Pompieropoli” all’interno dei Giardini Margherita.