In questi ultimi giorni c’è grande fermento in casa IC Futsal. La formazione seniores si sta infatti preparando per arrivare pronta alla delicata sfida salvezza in programma sabato 14 ottobre alle ore 15 alla Cavina di Imola contro Milano, mentre le squadre giovanili stanno lavorando sempre di più per trovare la giusta coesione in vista degli impegni futuri.‘’Il bilancio di questi primi mesi del settore giovanile è sicuramente positivo’’ afferma il responsabile Francesco ‘’Checco’’ Trerè che ricopre anche il ruolo assistant coach in prima squadra ‘’in quanto, a partire dai più piccoli, stiamo vedendo tanti ragazzi che hanno voglia di venire agli allenamenti e che si stanno appassionando al nostro sport. Tutto questo è molto importante sia da un punto di vista tecnico che, soprattutto, da un punto di vista umano, anche perchè, è importante ricordarlo, lo sport è sinonimo di aggregazione’’.

L’Under 19, che inizierà il proprio campionato il 19 ottobre, non è ancora stata sconfitta in nessuna partita di pre-season e si è tolta la soddisfazione di conquistare il Torneo di Faenza contro i padroni di casa del Faventia e il Forlì, mentre la formazione Juniores ha iniziato la stagione con un pareggio sul campo del Città di Rubicone, prima del rinvio della seconda giornata contro il Rimini di questo fine settimana.

‘’Partendo dai più grandi’’ commenta Trerè ‘’posso confermare che i ragazzi dell’Under 19 stanno lavorando duramente durante la settimana e il fatto di non aver mai perso in questo pre-campionato è sicuramente un ottimo segnale dell’impegno e della qualità presente in rosa. La presenza di giocatori aggregati anche alla prima squadra come Lari, Garofalo, Magliocca, Ercolani, Paolini e Bianchini, permette loro di mettere a disposizione dei compagni quanto appreso negli allenamenti della serie A, innalzando inevitabilmente il livello delle sedute’’.

Per quanto riguardo invece la selezione Juniores?: ‘’Anche in questo caso c’è molta soddisfazione da parte mia oltre che di tutta la società. Tutti si stanno impegnando molto, mostrando grande dedizione e i primi risultati arrivati sono positivi e incoraggianti’’.

Una bella novità di questa stagione è sicuramente quella di far allenare tutto il settore giovanile seguendo i concetti tattici della prima squadra, in modo tale da lavorare con lo stesso filo conduttore. ‘’È stata una scelta ponderata, in modo tale da permettere a tutti i ragazzi di allenarsi con l’obiettivo di conoscere già certe dinamiche una volta passati di livello’’.

L’ultima battuta spetta, inevitabilmente, ai più piccoli della Scuola Calcio: ‘’Anche in questo caso siamo soddisfatti di come stiamo andando.