Nonostante la temperatura invernale con pioggia che ha accolto i partecipanti della 40a edizione Maratonina Lolli e la delusione per il tonfo del Bologna Calcio del giorno prima, cinquecento runner erano presenti ai festeggiamenti per il quarantennale della  prova competitiva di 21 chilometri organizzata l’A.S.D. Lolli con il patrocinio del Comune di Zola Predosa, la collaborazione della Lega atletica Leggera U.I.S.P. e Comitato di Coordinamento Podistico del capoluogo emiliano.

Al debutto sulle strade del comune di Zola Predosa (BO) VASYL MATVIYCHUK, 35enne ucraino in forza dall’inizio di quest’anno al  G.S. Gabbi di Bologna, olimpionico di maratona nel 2008 a Pechino.

Atleta “élite” allenato da SEVERINO BERNARDINI affronta la prima parte al comando della gara in compagnia di altri quattro compagni di squadra, i gemelli con le stellette FABIO e MARCO ERCOLI, DIEGO GASPARI e MICHAEL CASOLIN.

Al cartello del decimo chilometro il gruppo, ancora compatto, transita in 34:35 , ritmo lento per specialisti abituati a correre a ben altre velocità.

Cinquemila metri dopo restano in quattro CASOLIN perde terreno ed esce dal gruppo,  MATVIYCHUK decide che la ricreazione è terminata, saluta i compagni di viaggio e fa girare le gambe a 3:10 al chilometro.

Si presenta sotto l’arco di arrivo del Centro Polivalente “Lolli Auto” in 1 : 12 : 24 seguito a un  minuto da FABIO ERCOLI, 1:13:24, MARCO ERCOLI, 1:14:04, DIEGO GASPARI, 1:14:28, MICHAEL CASOLIN, 1:14:33.

Sono contento di avere partecipato a questa gara con il mio nuovo team – dichiara soddisfatto – Voglio fare un grande applauso a tutti i partecipanti che oggi hanno corso sotto la pioggia da veri campioni”.

Gara in solitaria per FEDERICA MORONI, A.S.D. Golden Club Rimini International, dominatrice del settore femminile con il tempo di 1:22:34 seguita da ELAINE RACHEL BURGESS, 1:25:21, e FRANCESCA RAVELLI, 1:26:39, portacolori della Podistica Pontelungo di Bologna, CELESTE FERRINI, G.S. Gabbi,1:28:21, OXANA DIAMANTI, Atletica Blizzard, stessa terra di origine del campione ucraino, 1:29:25.