Venerdì 15 Settembre riparte il corso di avviamento all’atletica leggera del Campo Baumann, promosso da Uisp con la collaborazione tecnica della Polisportiva Pontevecchio.
Sembra l’occasione giusta per raccontare una storia che riguarda due ragazzi avvicinatisi all’atletica proprio grazie al corso Uisp.

Sono passati ormai 6 anni da quando Enrico Benuzzi, classe 2002, e Milo Garau, classe 2003, hanno provato l’atletica per la prima volta.

Pur in un contesto inclusivo e ludico, di puro divertimento, non certo finalizzato all’agonismo, i due ragazzi hanno dimostrato subito buone doti fisiche e propensione per le competizioni.

In questi anni i due ragazzi, anche con la collaborazione della Polisportiva Progresso di Castel Maggiore, hanno proseguito l’attività, continuando a mettersi in luce e superando anche entrambi un grave infortunio.

L’approdo alla Pontevecchio, società di riferimento dell’atletica bolognese che accoglie da anni i ragazzini più grandi del Progresso e dei corsi Uisp, è stata la naturale conclusione di un percorso.

La primavera scorsa è arrivato per i due ragazzi un incredibile crescendo di risultati e soddisfazioni. Entrambi hanno fatto parte del quartetto campione regionale nella 4×100 il 1 Maggio a San Felice sul Panaro, con un tempo che al momento è il 2° migliore in Italia.

Le gioie a livello di gruppo sono proseguite con la vittoria del titolo regionale ai Campionati di Società su pista, davanti alla fortissima Fratellanza Modena. Individualmente Benuzzi ha ottenuto 2 “minimi” per i campionati italiani Fidal di Ottobre: al momento è 5° in Italia nei 100hs e 7° nei 300hs. Dal canto suo Garau, di un anno più piccolo, dovrà aspettare il 2018 per esordire ai campionati italiani, ma è il miglior 2003 dell’Emilia Romagna sia nel salto in lungo che nei 300hs.

“Nel fare un grande in bocca al lupo ad Enrico e Milo per il proseguo della loro giovanissima carriera, ci piace pensare e ricordare che forse senza il corso di avviamento Uisp non si sarebbero mai avvicinati e appassionati a questa nobile disciplina. Chi vorrà seguire il loro esempio potrà trovarci al Bauman a partire da venerdì 15”, queste le parole di Alvin Palmi, tecnico Uisp dei corsi.