E’ in corsa anche quest’anno per conquistare un titolo italiano l’Atletica Avis Castel S. Pietro Terme. Il team castellano, che fra l’altro nei giorni scorsi ha vestito i panni di portacolori del Comune di Castel S. Pietro Terme nella staffetta “Per non dimenticare la strage del 2 agosto 1980”, è già detentore del titolo di Campione Italiano Master a squadre di corsa su strada sulle distanze dei 10 e dei 21 chilometri, e ora l’obiettivo è di fare il bis in almeno una delle due specialità.Un obiettivo decisamente alla portata della società guidata dal presidente Franco Manfredi, che è partita davvero alla grande nel 2017 e si sta preparando con grande impegno all’appuntamento con le gare finali che si disputeranno sabato 9 settembre a Dalmine, in provincia di Bergamo.

Dopo i regionali a marzo (tre prove), l’Atletica Avis castellana si è aggiudicata a maggio la gara a punteggio dei 10mila metri a Lovoleto e ha conquistato il 3° gradino del podio ai campionati italiani in salita, disputati giugno a Dolcedo (Imperia). L’ultima vittoria a Casola Valsenio, sabato 15 luglio. Insomma a livello regionale stanno davvero dominando, e tante soddisfazioni arrivano anche a livello nazionale.

Fra i prossimi impegni, c’è anche la tradizionale corsa competitiva in notturna che si tiene da oltre 20 anni a Castel San Pietro Terme, nell’ambito del Settembre Castellano. L’appuntamento è martedì 5 settembre e si percorrerà per quattro volte lo stesso circuito cittadino dove pochi giorni dopo sarà protagonista la Carrera Autopodistica (domenica 10), per un totale di 5 chilometri.

La società sportiva Atletica Avis Castel S. Pietro Terme è stata fondata nel 1994 da un gruppo di appassionati di questo sport e negli anni è sempre cresciuta di livello, vincendo vari titoli regionali, sia a squadre sia individuali.

Oggi conta 72 tesserati e partecipa a una 40ina di gare all’anno, in tutta Italia. L’atleta di punta è Davide Tirelli, classe 1966: nel corso della sua carriera sportiva è stato 22 volte nazionale e ha disputato diversi campionati europei e mondiali.