Flying Balls Ozzano – Madel 55-51(17-11; 24-26; 43-37)

Ozzano: Montanari ne, Masré 3, Morara 3, Folli 3, Magagnoli 6, Lalanne 6, Betti ne, Guazzaloca 6, Martini 4, Cutolo 7, Gianasi 12, Agusto 5. All. Grandi.

MADEL: Savio 3, Fimiani 7, Amoni 9, Nucci 3, Percan 10, Zanoni, Granata ne, Lugli 9, Parma Benfenati 6, Trentin 4. All. Giuliani.

Le “palle volanti” di Ozzano vincono lo scontro diretto con la Salus e ipotecano, così, il 2° posto al termine della stagione regolare. Niente da fare per i bolognesi, che hanno giocato 40’ con il coltello tra i denti riuscendo a limitare egregiamente il temuto attacco dei Flying Balls: basti pensare che Cutolo e Agusto hanno tirato con un complessivo 3/20, mentre Morara ha giocato soltanto 13’ prima di uscire per raggiunto limite di falli. E’ mancata la fase offensiva, con il solo Percan a toccare la doppia cifra (a quota 10): vincere in trasferta segnando 51 punti è impresa impossibile per chiunque.

Quintetti di partenza stravolti da ambo le parti: per la Madel partono Lugli e Trentin dal 1’, Ozzano lascia Guazzaloca in panchina e lancia Masré e Folli nello starting five. Punteggio basso, ma intensità da Eurolega: i padroni di casa cominciano meglio, prendendo subito qualche lunghezza di vantaggio e allungando sul +6 di fine 1° quarto (17-11, 10’). Sono Amoni e Lugli a suonare la carica, il primo con i rimbalzi, il secondo dalla lunga distanza: l’equilibrio non si spezza, anche perché i locali sparacchiano dall’arco a più riprese, come dimostra un eloquente 10/37 complessivo (e 18 tiri da due!). Gli ospiti vanno all’intervallo sul 24-26 e iniziano la ripresa con una palla rubata sulla rimessa, arrivando rapidamente a +5. Qui, gli ozzanesi trovano risorse insperate dai propri giovani: Magagnoli sgancia un paio di bombe e Masré lo segue, per cui il 3° quarto rappresenta, di fatto, un deficit (19-11 il parziale, 43-37 al 30’). La Salus, però, non si scompone, e impatta sul 50 grazie ad un altro siluro, questa volta di Fimiani. L’inerzia nelle ultime battute sembra nelle mani dei biancoblu, ma è Lalanne, sempre dall’arco, a pescare il jolly del +3: sul ribaltamento la Madel commette una palla persa e Cutolo, dalla lunetta, firma l’1/2 che chiude i giochi. Finisce 55-51, una gara che ha già il sapore dei play-off.

Il prossimo appuntamento sarà Domenica 5 Marzo alle “Alutto”: la Salus ospiterà l’Arena Montecchio, formazione che, dopo un inizio difficile, è cresciuta sino a battere Fiorenzuola nell’ultimo turno di campionato. Inutile dire che, dopo un mese lontano da casa, tornare alla vittoria fra le mura amiche sarebbe fondamentale.