Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre San Giovanni in Persiceto ospiterà, in piazza del Popolo e piazza Cavour, “Giù di festival”, il festival dei giovani dei sei comuni di “Terre d’acqua”, promosso dal tavolo delle politiche giovanili dell’Unione, con appuntamenti di vario genere tra cui incontri, laboratori e percorsi di orientamento.

Due giorni dedicati esclusivamente ai giovani di Terred’acqua, con diversi appuntamenti pensati e organizzati dai giovani stessi. L’intero “Giù di festival” vuole essere un’occasione per confrontarsi su temi cruciali come l’accesso ai percorsi di studio, le esperienze di studio all’estero, l’accesso al mondo del lavoro e le opportunità offerte a livello europeo. Per l’occasione porteranno il loro saluto Emanuele Bassi, presidente dell’Unione Terred’acqua e gli assessori alle politiche giovanili dei sei comuni dell’Unione. Il Festival si configura come un’anteprima del più ampio “Festival della cultura e della tecnica” promosso in ambito metropolitano dal 28 ottobre al 19 dicembre.
La mattina di venerdì 30 settembre, dalle 9 alle 12.30, si concentrerà sulle possibilità di incontro tra domanda e offerta di lavoro: gli studenti delle classi quinte superiori degli istituti Archimede e Malpighi incontreranno le imprese del territorio per condividere, costruire insieme e conoscersi. Gli obiettivi sono favorire il confronto e la conoscenza reciproca tra giovani e aziende, approfondire la partecipazione e la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro ed esplorare la tematica delle modalità di accesso al mondo del lavoro.
Sabato 1 ottobre sarà invece dedicato al tema della mobilità in Europa: dalle 9 alle 12.30, sempre in piazza del Popolo e piazza Cavour, due classi degli studenti dell’Archimede di Persiceto incontreranno due importanti aziende del territorio. Gli obiettivi sono creare un dialogo tra scuole e imprese, presentare la linea programmatica della Commissione Europea “Erasmus+”, promuovere la cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche. Quattro classi di istituti secondari di secondo grado parteciperanno invece a due laboratori sul programma “Erasmus+”. Gli obiettivi in questo caso, oltre a presentare nello specifico la linea programmatica della Commissione Europea “Erasmus+”, sono approfondire le opportunità di mobilità in Europa per i giovani (tirocini, corsi, scambi giovanili) e condividere testimonianze ed esperienze di ragazzi che hanno già partecipato a opportunità di mobilità in Europa.
Sia nella mattinata di venerdì che di sabato, le classi terze delle scuole secondarie di primo grado (medie) incontreranno gli studenti degli istituti secondari di secondo grado Archimede e Malpighi per conoscere l’offerta formativa, le attività extra-curriculari, i laboratori e le altre opportunità che gli Istituti offrono.